Open.Co è lieta di annunciare che da gennaio 2017 sarà disponibile il nuovo verticale Carte di Controllo.

Questa innovativa verticalizzazione di Prolab.Q è stata ideata per fornire al laboratorio uno strumento che aiuti nella tracciabilità e rintracciabilità del dato ottenuto dai controlli qualità così numerosi nelle analisi quotidiane. Il nuovo Verticale automatizza e velocizza l’inserimento e la visualizzazione di questa moltitudine di dati, permettendo di eliminare i fogli di calcolo o altri tipi di software meno performanti utilizzati per la gestione delle carte di controllo.

Principali normative di riferimento:

  • ISO 7870-2:2013 Control charts – Part 2: Shewhart control charts
  • Documento Accredia DT-02DT Guida alla gestione e controllo del sistema informativo dei laboratori
  • Rapporti ISTISAN 12/29 Controllo della qualità interno: manuale per i laboratori di analisi chimiche. Quarta edizione (2011) del Nordtest Report TR 569

I campioni di controllo qualità (QC) utilizzati per le carte di controllo sono gestiti all’interno del sistema come dei normali campioni. Nell’eventualità che si utilizzi il modulo Batch/QAPP è possibile inviare massivamente il set di dati dal batch alle varie carte di controllo (CCTR). Il sistema in autonomia provvederà ad associare i dati dei vari QC ad ogni CCTR aperta per quel determinato parametro.

La carta di controllo è configurata in Prolab.Q come un’attività con un progressivo dedicato, al fine di gestire il ciclo di vita (apertura, alimentazione quotidiana, chiusura e archiviazione). Tramite una ricerca predefinita è possibile visualizzare la lista di tutte le CCTR presenti e quindi consultare quella di interesse.

Le fasce di controllo della carte e altri valori indicativi per il laboratorio vengono gestiti tramite un tool apposito nel quale è possibile caricare i dati da fogli excel predefiniti, oppure inserirli singolarmente. Tali dati vanno ad aggiornare in tempo reale le fasce di controllo.

E’ possibile modificare i criteri di accettabilità standard delle carte di controllo a seguito di un eventuale riesame dei criteri. Selezionando infatti una determinata regola per una carta di controllo già presente e rinominandola, sarà possibile applicare le nuove regole appena impostate richiamandole dalla maschera desiderata. La fase di verifica dei criteri di accettabilità della carta di controllo è effettuata sia visivamente che consultando una seconda sezione della maschera di gestione CCTR.

Sei interessato al Verticale Carte di Controllo?
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo scrivi a: marketing@openco.it