Ansaldo Breda

Ansaldo Breda

Cliente: Ansaldo Breda è la società (recentemente acquisita da Hitachi Rail) specializzata nella costruzione di materiale rotabile tecnologicamente avanzato. L’azienda si articola negli stabilimenti di Pistoia, Napoli, Reggio Calabria e Palermo ed è presente anche in Spagna e negli Stati Uniti.

Esigenze: Ansaldo Breda aveva la necessità di utilizzare uno strumento che consentisse l’informatizzazione delle procedure e la gestione del flusso dati delle prove condotte all’interno della camera climatica dello stabilimento di Pistoia. Nella camera climatica vengono svolte verifiche funzionali dell’impianto HVAC e del comfort dei veicoli.

Soluzioni: La flessibilità di Prolab.Q ha consentito di elaborare un sistema su misura del cliente. Elemento centrale della camera climatica è la Commessa, che è stata modellata in Prolab.Q sfruttando il concetto di “ordine di lavoro”.

Tutti i dati relativi ad una commessa sono contenuti in un unico sistema, garantendo la possibilità di memorizzare i dati ed intervenire in modo più preciso durante lo svolgimento dei test qualitativi. L’interfacciamento con più di 150 apparecchiature e sensori ha velocizzato le procedure e ridotto le possibilità di errore. Grazie ai moduli di Design e alla formazione di alto livello, è stato trasferito allo staff dell’azienda il know how necessario per far evolvere autonomamente il sistema.

Il sistema è utilizzato nel laboratorio della camera climatica di Pistoia dal 2012.

Prodotti Installati

Scopri di più