Appa Trento

Appa Trento

Cliente: L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente è una struttura organizzativa della Provincia che si occupa di perseguire obiettivi generali di qualità ambientale miranti alla tutela dell’aria, delle acque e del suolo, in particolare nell’azione di supporto alla redazione degli strumenti di pianificazione.

Esigenze: il settore Laboratorio e controlli dell’APPA Trento ha riscontrato le seguenti esigenze:

  1. avere un’applicazione web che si integrasse completamente con il LIMS Prolab.Q per l’esposizione dei dati analitici;
  2. rinnovare completamente la sala server, per diminuire i costi di esercizio dei server, i tempi di gestione e manutenzione e per migliorare i servizi offerti all’utente finale.

Soluzioni: in sinergia con il cliente, sono state trovate le seguenti soluzioni:

  1. grazie all’applicazione Weblab, Open-Co ha consentito di gestire l’esposizione dei punti di campionamento e del relativo andamento delle analisi sul singolo punto, la visualizzazione tramite Google Maps dei punti campionamento e l’esposizione dell’andamento storico delle analisi.
  2. in cinque giorni è stato installato presso il cliente tutto il sistema IBM Bladecenter S, il sistema operativo per la virtualizzazione dei server (VMware vSphere 4.0) e sono stati virtualizzati i server fisici che erano già presenti tramite procedure physical to virtual (copia speculare del contenuto del server fisico in virtuale).

Prodotti Installati

Scopri di più

Georeferenziazione

Virtualizzazione sala server