IZVE_NUOVO THUMBNAIL_1

IZSVE

QA/QC Food

Cliente: 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è un ente sanitario di diritto pubblico che svolge attività di prevenzione, ricerca e servizi negli ambiti della salute animale e la sicurezza alimentare. L’IZSVe è competente per la Regione del Veneto, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Fa parte di una rete di 10 istituti Zooprofilattici Sperimentali con funzioni simili e diverse aree di competenza distribuiti su tutto il territorio italiano.

La nuova duplice sfida:

  • Completare la gestione informatizzata del laboratorio mediante l’implementazione di un LIMS in grado di dialogare con il programma gestionale già esistente.
  • Gestire i campioni da analizzare e i campioni controllo qualità (CQ) in automatico, aumentando il livello di automazione dei processi e riducendo quindi la probabilità di errore.

Soluzioni:

Il nuovo progetto di OpenCo ha visto l’integrazione di nuovi moduli e verticali nel LIMS già operativo. Per la realizzazione dell’interfacciamento è stato utilizzato il modulo specifico di Prolab “PQ Service”.Nella seconda parte del progetto sono state sviluppate dal Dipartimento di Chimica dell’IZSVe in collaborazione con OpenCo due metodiche pilota, che prevedono alti livelli di automazione:

1) Creazione automatica della batch analitica; 2) Invio allo strumento preposto all’analisi della sequenza dei campioni da analizzare; 3) Ritorno dei dati strumentali al software IGateway il quale spedisce i dati al LIMS ProlabQ.

Prodotti Installati

ProLabQ LIMS

PQ Service

IGateway

Scopri di più