Vert-QAQC

Il Verticale QA/QC di Prolab.Q consente di generare dati analitici affidabili e legalmente difendibili.

Quality Assurance & Quality Control sono aspetti di gestione di qualità del dato richiesti nei metodi analitici normati, in particolare i metodi US-EPA.

Il Verticale QA/QC di Prolab.Q ha come obiettivo la garanzia di un processo analitico documentato, che generi dati analitici affidabili e legalmente difendibili. Il sistema permette di pianificare protocolli analitici per la qualità del dato (QAPP – Quality Assurance Project Plan) riferiti ad uno specifico metodo analitico in termini di tipologia di controllo, posizionamento nel batch, eventuale ripetizione scadenzata sulla numerosità dei campioni e soprattutto modalità e limiti per verificare che i requisiti richiesti siano soddisfatti.

Il laboratorio applica quindi il protocollo analitico precedentemente definito per la garanzia della qualità dei dati che preveda, per ciascun lotto batch/sequenza di campioni analizzati, campioni di controllo quali Verifica iniziale della curva di taratura (ICV – Initial Calibration Verification), Verifiche continue della curva di taratura (CVV – Continuous Calibration Verification), Verifica del bianco del metodo (MB – Method Blank), Verifica del metodo con campioni a concentrazione nota di analita (LCS & LCSD – Laboratory Control Sample & Laboratory Control Sample Duplicates), Verifica dell’aggiunta sulla matrice duplicata (MSD – Matrix Spike Duplicates), ecc.

Il sistema dà evidenza dei controlli qualità che non superano i requisiti richiesti e dei campioni che a questi controlli sono associati.

Prolab.Q permette, a valle della generazione ed elaborazione dei batch analitici, di raggruppare più batch e di generare un Data Package che contiene tutte le informazioni necessarie per garantire dati analitici affidabili e difendibili dal punto di vista legale. Il Data Package risultante può essere stampato oppure inviato al cliente mediante file di output con tracciato record strutturato EDD (Electronic Data Deliverable).

Sei interessato al Verticale QA/QC?
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo,
scrivi a: marketing@openco.it