L’industria della cosmesi è da diversi anni completamente immersa in un processo di forte trasformazione.

Un cambiamento che sta portando diverse realtà verso un modello d’impresa sempre più digitalizzato, che mira a ridisegnare alcune attività centrali come la gestione dei rapporti con i fornitori e con i clienti, e le attività di ricerca e sviluppo, che vengono affidate ai laboratori specializzati.

A far leva sull’acceleratore della crescita di settore vi è la ricerca e lo sviluppo. Infatti, secondo i dati proposti da Cosmetica Italia, le imprese cosmetiche italiane investono fino al +7% del proprio fatturato nella ricerca, contro la media europea del +4%.

Lo scopo di questo percorso è quello di assicurare una crescente efficienza, produttività e competitività alle imprese che scelgono di migliorarsi.

Nel post di oggi vedremo quali strumenti tecnologici possono aiutare il tuo laboratorio a velocizzare il processo di sviluppo di un nuovo prodotto.

Ecco 4 inefficienze che possono rallentare lo sviluppo di un nuovo prodotto

La ricerca e lo sviluppo trovano espressione massima nelle attività svolte dai laboratori chimici che hanno il fondamentale compito di fornire supporto allo sviluppo dei nuovi prodotti o nelle attività di controllo qualità.

Lo sviluppo di un nuovo prodotto di cosmesi, che si tratti, ad esempio, di una crema, di un sapone o prodotto di altro genere, richiede che i tuoi laboratori vengano sottoposti a un lungo periodo di attività strutturate e complesse.

Ogni minima inefficienza può rallentare di molto l’uscita di un nuovo prodotto. Stiamo parlando di problematiche quali:

  • difficoltà nel reperimento di un risultato su un test;
  • errori nella trascrizione dei dati;
  • difficoltà nell’elaborazione del rapporto di prova a causa di un dato non aggiornato;
  • scarsa tempestività nella condivisione dei risultati sui test.

Sono tutte situazioni che possono rallentare di molto l’attività del tuo laboratorio e che possono incidere molto sui costi d’azienda.

LIMS: ecco perché può migliorare la produttività del tuo laboratorio

Un LIMS è un software di gestione dati che ti permette di ottimizzare le attività svolte all’interno di un laboratorio.

Scegliere di implementare l’assetto tecnologico di un laboratorio con questo software migliora l’efficienza e la produttività dei tuoi laboratori durante le fasi di ricerca e sviluppo.

Integrando strumenti tecnologicamente avanzati all’interno delle attività del laboratorio ogni operatore può velocizzare i processi d’analisi e ridurre drasticamente la possibilità che si verifichino degli errori nelle diverse fasi testing.

Infatti, un LIMS ti consente di:

  • Archiviare i dati per singole categorie;
  • Accelerare il processo di sviluppo di prodotto;
  • Elaborare i dati dei test in tempi brevi;
  • Verificare l’andamento dei test da remoto.

Ma le funzioni che offre non finiscono qui.

Perché un LIMS ti aiuta a sviluppare nuovi prodotti più rapidamente?

Il LIMS è un software per la gestione delle informazioni prodotte dal laboratorio che ti consente di organizzare in maniera precisa ciascun dato generato, rendendo più pratica ed efficace l’archiviazione dei risultati sui singoli campioni.

Questo software centralizzato consente ai tuoi ricercatori di gestire e registrare ciascun dato in un unico sistema, così evitando di dover avere a che fare con copie di file non aggiornate o non accessibili.

Un software che ti permette di pianificare e monitorare i progetti di sviluppo, tenendo traccia del progresso di ciascuna fase fino all’ottenimento del prodotto finale.

Lavorare su una singola piattaforma ti consente inoltre di aumentare la sicurezza del data management, assicurandoti così che nessun dato possa uscire dai tuoi laboratori senza il tuo consenso.

Poter contare su un LIMS avanzato ti permette di monitorare ogni fase dello sviluppo di prodotto, garantendoti di condividere i risultati pregressi in tempo reale con gli altri reparti aziendali. Potrai così gestire lo sviluppo della nuova linea di prodotti in totale sicurezza e migliorare la cooperazione all’interno dei team di lavoro.

 

In Open-Co sviluppiamo soluzioni per ottimizzare il lavoro all’interno dei laboratori e favorire una più efficace gestione delle attività di analisi.

Grazie alla forte esperienza maturata negli anni abbiamo realizzato Prolab.Q, il nostro software centralizzato per la gestione dei dati da laboratorio che garantisce sicurezza e precisione in tutte le fasi di ricerca e sviluppo che vengono svolte dai tuoi laboratori.

Scopri di più su Prolab.Q.