Prolab.Q il LIMS più installato in Italia

Ancora oggi, quando si parla di gestione delle informazioni di prodotto, troppe aziende sono legate ai fogli Excel e a software che molto spesso non sono per nulla indicati alla gestione dei dati di laboratorio, qualità e produzione.

Se fino a oggi hai utilizzato questi strumenti per le informazioni relative al laboratorio, molto probabilmente sarai incorso in una (o più) di queste problematiche.

  • Errori di trascrizione
  • Perdita di dati
  • Cancellazioni accidentali dei file
  • Difficoltà di reperimento delle informazioni
  • Accessibilità dei file da parte di personale non autorizzato
  • Difficile tracciabilità delle modifiche apportate ai dati dai vari operatori
Semplificati la vita con Prolab.Q

Probabilmente fino ad ora hai utilizzato Excel o software fatti in casa che potevano gestire solo in maniera incompleta il laboratorio.

Quello che forse non sapevi è che tutte queste criticità, tutti questi problemi, possono essere eliminati semplicemente cambiando metodo di lavoro, cambiando quindi strumento.

Prima di tutto, devi sapere che c’è una soluzione creata ad-hoc per il tuo lavoro.

Questa si chiama LIMS, Laboratory Information Management System.

Un LIMS è molto più di un software utile ad aggregare i dati che si possono gestire in un laboratorio di Controllo Qualità o di Ricerca e Sviluppo. Perché ti permette di fare molto di più.

Un software di questo genere permette di tenere traccia in maniera completa e precisa di ogni singola informazione, eliminando gli errori umani ma anche di trascrizione. Non solo, la migliore tracciabilità consentirà anche di avere ancora più controllo sui tuoi prodotti e sul ciclo di produzione.

I 5 vantaggi di un LIMS per il tuo laboratorio

1 – Maggiore controllo sui dati e i prodotti

Un LIMS consente di tenere organizzate in maniera precisa e completa tutte le informazioni relative a un prodotto e tutti le attività che lo riguardano nell’ambito del laboratorio.

In questo modo, avrai a disposizione un software centralizzato in cui archiviare e trovare in qualsiasi momento le informazioni di cui hai bisogno, quando nei hai bisogno.

Niente più caccia ai fogli Excel o ricerca di un singolo dato (magari ridondante e modificato da diversi soggetti) in software differenti.

2 – Maggiore tracciabilità delle informazioni

Custodire e gestire le informazioni in un unico applicativo significa anche maggiore ordine nei dati di laboratorio. Di conseguenza, maggiore ordine si traduce in maggiore tracciabilità dei dati.

Un LIMS consente di monitorare nel dettaglio tutto ciò che riguarda il prodotto, dai test preliminari fino ai rapporti di qualità. Questo permette di ridurre gli errori e di essere sempre pronti quando si tratta di risalire alla genesi di un prodotto e alla sua composizione.

Sulla tracciabilità abbiamo parlato in questo articolo, che trovi qui.

3 – Migliore cooperazione tra i team di lavoro

Se prima tutti i professionisti dovevano capire dove erano archiviate le informazioni necessarie alla loro attività, e dovevano passare di file in file e interfacciarsi con diverse figure dentro e fuori al laboratorio semplicemente per trovare un dato, con il LIMS tutto questo non avverrà più. O avverrà solamente quando ce ne sarà realmente necessità.

Un software LIMS consente di tenere in un unico luogo virtuale le informazioni relative a un prodotto e al laboratorio. Ciò permette dunque una migliore comunicazione tra tutte le figure coinvolte nelle informazioni di prodotto e di qualità, che potranno fare riferimento a un unico repository di dati completo, aggiornato e accessibile a chiunque ne abbia bisogno.

4 – Maggiore sicurezza

Usare un unico e solo software, utilizzabile solamente da chiunque abbia un permesso di accesso ben definito, e lavorare su una piattaforma singola aumenta notevolmente la sicurezza dei dati immessi.

Un foglio Excel, anche se protetto con password, non offrirà mai la stessa sicurezza di un applicativo specificatamente progettato e realizzato per gestire dati importanti, come quelli relativi ai prodotti e alla qualità.

5 – Eliminazione degli errori

Avere un software che elimina ridondanza di dati e permette un controllo più completo sulle informazioni inserite relative a un prodotto e alle attività ad esso connesse, riduce drasticamente e in certi casi elimina completamente la possibilità di incorrere in errori.

Situazione che precedentemente, con un Excel e con la duplicazione dei dati su diversi altri supporti, era all’ordine del giorno. Ricorda che più volte riscriverai le informazioni, più aumenterà il rischio di generare errori.

Scegli un LIMS eccellente

I LIMS non sono tutti uguali

Come puoi vedere un software LIMS porta diversi vantaggi nella gestione del laboratorio, sia che si tratti di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo sia per i laboratori di Controllo Qualità.

Ma devi sapere che non tutti i LIMS sono uguali.

Spesso i software LIMS sono progettati per essere completi, ma questo molte volte significa maggiore complessità.

Prolab.Q è diverso.

È un applicativo LIMS completo ma non è complesso né complicato. È adatto al reparto Ricerca e Sviluppo ma è ottimale anche per il reparto Qualità.

Prolab.Q il gestionale tecnico di laboratorio

3 vantaggi di Prolab.Q

Un sistema che si adatta

Prolab.Q è un sistema fluido, che si plasma in base all’azienda che lo adotta. Per questo motivo è più efficace e di semplice applicazione: non è l’azienda che deve adattarsi, ma è il software che si adatta all’azienda.

Dati sempre al sicuro

Prolab.Q raccoglie i dati da ogni singolo reparto e in ogni singolo processo aziendale. In questo modo nessun elemento viene estromesso e tutto il know-how aziendale completo viene salvaguardato.

Supporto a 360°, sempre

Prolab.Q viene applicato all’azienda cliente attraverso un progetto personalizzato e un team di system integrator che rimangono a disposizione per il costante supporto del committente durante tutta la vita dell’applicazione.

 

Scopri di più sui vantaggi di Prolab.Q qui.