Come si sta evolvendo il settore delle soluzioni tecnologiche per i laboratori?

Quali saranno le novità per i sistemi di data management?

Chi si occupa della gestione e del monitoraggio delle attività di laboratorio sa bene quanto rapidamente si sia evoluto il settore negli ultimi anni.

Le novità che oggi sono arrivate sul mercato hanno portato prodotti e soluzioni nuove sempre più avanzate.

Queste soluzioni, col tempo, hanno permesso a molte realtà di superare gli aspetti più critici e le inefficienze più comuni nel laboratorio, problematiche che alle volte possono limitare la produttività e la velocità d’analisi.

Nel post di oggi analizzeremo quali saranno le novità sul mercato per i prossimi mesi.

Cosa c’è da aspettarsi per il 2020? Ecco le principali esigenze dei laboratori di ricerca e controllo

Il mondo dei laboratori sta cambiando.

Le nuove tecnologie come i software di gestione dati, l’intelligenza artificiale e i sistemi di monitoraggio da remoto permettono di migliorare le attività di ricerca, garantendo maggior precisione e velocità nei processi di analisi.

Nel 2020 si aspettano importanti novità, soprattutto per quanto riguarda i Laboratory Information Management System, ovvero i sistemi di gestione delle informazioni prodotte dai laboratori.

Le principali esigenze per i sistemi di gestione dei laboratori sono:

  • strumenti sempre più interconnessi;
  • interfacce semplici e intuitive;
  • sistemi automatizzati e sicuri.

A tal proposito, i LIMS potrebbero assistere a una nuova evoluzione tecnologica tale da renderli dei software sempre più prestanti e facili da integrare all’interno dell’operatività aziendale.

Soluzioni LIMS: 4 trend da seguire

Risulta importante osservare i trend per i sistemi LIMS, in quanto tutto ciò risulta utile per la pianificazione dei futuri investimenti.

Ecco 4 nuovi trend che potrebbero cambiare i LIMS che conosciamo:

  1. Mobile application: i sistemi mobile sono oggi uno dei denominatori comuni della trasformazione digitale. Nei prossimi anni si assisterà a una rivoluzione tecnologica che favorirà il controllo e la gestione delle attività di laboratorio da remoto, sfruttando il potenziale delle reti 5G.
  2. Connectivity & Interoperability: i sistemi LIMS hanno ancora un ampio margine di evoluzione su questo aspetto. Si tratta di un tema strettamente correlato alla produttività e alla celerità operativa dei laboratori. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore interconnessione tra i diversi strumenti presenti in laboratorio così da armonizzare e raccogliere efficacemente ogni dato.
  3. User Centered Design: molti degli attuali strumenti di data management risultano essere spesso standardizzati e non in grado di adattarsi alle esigenze di chi opera nel laboratorio. Nei prossimi anni ci si aspetta quindi un maggiore utilizzo di interfacce intuitive e di sistemi facilmente integrati al mobile che possano semplificare le diverse attività del laboratorio.
  4. Laboratory automation: in un futuro non troppo lontano il LIMS riuscirà a gestire autonomamente tutte le attività svolte in laboratorio, diventando un elemento portante dell’infrastruttura IT presente in azienda. Oggi, infatti, diventa sempre più difficile tener testa alla continua espansione dei volumi di dati generati, riuscendo al tempo stesso a garantire la stessa precisione raggiunta con minori volumi.

Ecco tutti i vantaggi che un LIMS può offrire al tuo laboratorio

Se vuoi rendere il tuo laboratorio un laboratorio 4.0 puoi scegliere di affidare la “ristrutturazione” a una figura specializzata. In questo modo, potrai trasformare ogni tuo sforzo in un vantaggio che può rispecchiarsi in una maggiore produttività e una migliore qualità operativa.

Grazie a un LIMS di qualità potrai:

  • ottenere maggiore precisione nelle attività di analisi;
  • ottimizzare i tempi della ricerca;
  • ridurre il rischio di errori nella raccolta dati e nell’archiviazione delle informazioni;
  • tener traccia di ogni fase del processo analitico in modo chiaro.

Oggi, come non mai, per ripartire al meglio è importante conoscere attentamente le evoluzioni del mercato. In questo modo, potrai costruire un sistema strategico completo per il tuo laboratorio.

Noi di Open-Co siamo specializzati proprio nella progettazione e nella produzione dei software LIMS, strumento che oggi è indispensabile per la gestione dei laboratori di prova, dei sistemi di controllo qualità e di controllo di produzione.

Per i nostri clienti abbiamo progettato Problab.Q®, il LIMS ideato per ogni tipo di laboratorio, altamente personalizzabile e facile da utilizzare. Infatti, grazie alla sua flessibilità può essere integrato efficacemente in ogni tipo di laboratorio, qualsiasi sia il volume dei dati processati.

Vuoi ricevere una demo gratuita senza alcun impegno? Clicca qui sotto.