L’eccellenza e il successo di un’attività di controllo su un prodotto e/o servizio richiede la massima precisione in ogni singolo processo di analisi.

Un laboratorio per il controllo della qualità ha infatti il compito di raccogliere e analizzare i dati di ciascun prodotto e servizio, secondo criteri di monitoraggio specifici.

Per questo, gli addetti al controllo della qualità necessitano di strumenti adatti per ridurre ogni probabilità che si verifichino degli errori nelle attività di controllo e collaudo, nella definizione degli standard qualitativi di un prodotto, o ancora nel monitorare i processi produttivi.

Oggi, queste attività possono essere svolte in modo sempre più preciso grazie all’utilizzo di software integrati.

Controllo qualità: ecco gli errori più comuni di chi si occupa di monitorare e controllare la qualità

I laboratori che vengono impiegati in queste attività di controllo hanno importanti responsabilità e devono offrire un’elevata qualità operativa.

Possiamo infatti immaginare i rischi che potrebbero emergere nel caso in cui, ad esempio un materiale che sembrava rientrare negli standard qualitativi dell’organizzazione in realtà si riveli essere una componente pericolosa per il prodotto stesso.

Le attività di controllo qualità richiedono infatti la massima precisione e le informazioni raccolte devono essere poi facilmente rintracciabili nel caso in cui sorgano delle incongruenze tecniche in fase di produzione o, caso ancora più importante, nella distribuzione. Ogni informazione prodotta dal laboratorio di controllo qualità deve essere quindi gestita in modo efficace e funzionale alle diverse attività correlate.

Un’altra problematica che può coinvolgere i laboratori di controllo meno avanzati, soprattutto nel caso in cui operino in modo indipendente rispetto all’azienda madre, è quello della gestione dei campioni.

Si tratta di un problema comune che si può manifestare più facilmente nel caso in cui il laboratorio lavori per commesse. In questa situazione, tendenzialmente, siccome il numero dei campioni da gestire è estremamente alto, le probabilità di commettere errori possono essere maggiori.

Ecco le 2 nuove sfide per i laboratori di controllo qualità

Negli ultimi anni, i laboratori di controllo qualità che hanno adottato nuove soluzioni tecnologiche hanno potuto ottenere importanti benefici in termini di efficienza e produttività.

Tuttavia, nei prossimi anni, l’avanzamento tecnologico dovrà sviluppare nuove soluzioni per l’operatività dei laboratori.

Sicuramente, due importanti sfide per il futuro dei laboratori di controllo qualità riguarderanno:

  • sviluppo di sistemi automatizzati per la gestione delle attività standard;
  • gestione e pianificazione da remoto dei protocolli analitici;

Oggi esistono già diverse soluzioni avanzate che permettono in parte di gestire questi ultimi aspetti.

I software personalizzati permettono oggi di effettuare attività di laboratorio con maggiore sicurezza e accuratezza, anche quando i volumi di campioni da controllare aumentano in modo esponenziale.

Grazie a strumenti tecnologici di questo tipo risulta più semplice acquisire, raccogliere ed elaborare ogni singolo dato, condividendo con massima facilità e in sicurezza ogni risultato registrato.

A che punto sei con il processo di trasformazione tecnologica?

Noi di Open-Co creiamo soluzioni tecnologiche personalizzate e facilmente integrabili nella quotidianità operativa dei laboratori.

Abbiamo quindi realizzato una soluzione ad hoc per i nostri clienti, Prolab.Q®, il sistema software per le attività di laboratorio che garantisce maggior rapidità e precisione per il sistema di controllo qualità.

Grazie a questa soluzione puoi contare su:

  • un’efficace gestione delle non conformità, numerate con un progressivo dove vengono registrate tutte le informazioni necessarie al loro trattamento;
  • un’efficace gestione delle azioni correttive/preventive da intraprendere, le date di attuazione e verifica. Ogni azione potrà quindi essere facilmente identificata.

Vuoi saperne di più?

Puoi richiedere ora una demo gratuita cliccando qui sotto.