La realizzazione dei prodotti cosmetici può essere effettuata solo con il supporto tecnico di un laboratorio, capace di garantire che ogni prodotto sia progettato in modo sicuro ed efficace.

È importante valutare attentamente le specifiche che andranno a caratterizzare ciascun prodotto e monitorarne la conformità rispetto alle normative vigenti.

Ogni quality manager in azienda sa quanto sia importante la precisione durante le fasi di controllo e monitoraggio, al fine di assicurare delle verifiche efficaci nel tempo.

Ma non sempre si riesce a svolgere questa attività nel migliore dei modi. Spesso la scarsa coordinazione tra gli addetti al controllo o l’assenza di strumenti tecnologici adeguati può condizionare una cattiva gestione dei test-dati.

Se hai avuto a che fare con almeno una di queste problematiche allora dovresti rivedere la gestione del tuo laboratorio SUBITO

Se ti sei imbattuto in questo articolo è perché sicuramente hai avuto a che fare con almeno una di queste inefficienze all’interno dei tuoi laboratori:

  • Difficoltà a pianificare il processo di controllo;
  • Lunghi tempi di attesa per reperire dei dati da un altro reparto aziendale;
  • Ridondanza di informazioni;
  • Accessi, modifiche e duplicati non autorizzati;
  • Incongruenza tra i dati prodotti e i dati di controllo qualità.

Queste possono essere tutte inefficienze che rallentano il tuo laboratorio, rendendo meno sicuri dei diversi cosmetici sottoposti a testing.

Una gestione efficace del tuo laboratorio di controllo qualità è una prerogativa centrale per creare una supply chain snella e sicura, che consenta alla tua azienda di realizzare prodotti in totale tranquillità.

Hai mai sentito parlare di LIMS?

La forte mole di dati che viene movimentata all’interno di un laboratorio può diventare una vera problematica man mano che i prodotti da testare aumentano e gli strumenti in uso non vengono adattati alle nuove necessità aziendali.

In questo caso, occorre pensare a una ristrutturazione interna per definire quali strumenti implementare così da assicurare una gestione dati più efficace.

Le soluzioni tecnologiche e digitali hanno permesso a molte realtà di ridisegnare il modo di gestire il controllo della qualità.

Oggi le aziende che riescono a gestire il controllo della qualità su migliaia di prodotti hanno scelto di affidarsi al supporto di sistemi tecnologici come quello del Laboratory Information Management System (LIMS), piattaforma che consente di dare supporto concreto alle attività di laboratorio.

Quello del LIMS è un mercato sempre più in crescita, con un valore globale di 530 milioni di dollari nel 2018 e che si preveda raggiunga i 750 milioni di dollari nel 2024.

Scegliendo di integrare nell’operatività del tuo laboratorio un LIMS, potrai disporre di una soluzione tecnologica che permette di tenere traccia di tutti i dati, di analizzarli e trasferirli in maniera efficace.

Si tratta infatti di una piattaforma che consente di automatizzare il processo di reporting, assegnare attività e archiviare rapidamente i dati generati dagli addetti al controllo qualità.

Ecco come realizzare un laboratorio di controllo qualità davvero moderno

Un LIMS ti permette di semplificare la gestione del laboratorio, riducendo il gap temporale tra l’inizio dei test e l’ottenimento della valutazione qualitativa su ciascun prodotto cosmetico d’interesse.

Grazie a questa tecnologia potrai realizzare un laboratorio completo e funzionale ai tuoi scopi di business. Un laboratorio per essere definito tecnologicamente avanzato non deve solo disporre di strumenti di misurazione, microscopi o centrifughe di ultima generazione, ma deve anche disporre di un sistema di gestione dei dati efficiente (archiviazione, tracciamento, rielaborazione statistica).

 

Vuoi aumentare la qualità dei tuoi prodotti cosmetici?

Desideri non esporre il tuo laboratorio a gravi inefficienze durante il processo di controllo?

Open-Co ha la soluzione che fa al caso tuo.

Stiamo parlando di Prolab.Q, un LIMS unico che si adatta alle esigenze dei tuoi laboratori. Questa tecnologia ti permette infatti di raccogliere tutti i tuoi dati e di conservarli in totale sicurezza.

Prolab.Q ti offre:

  1. Maggiore controllo sui dati dei prodotti
  2. Maggiore tracciabilità delle informazioni
  3. Migliore cooperazione tra i team di lavoro
  4. Maggiore sicurezza nella gestione dei dati
  5. Riduzione ed eliminazione degli errori

 

Clicca qui sotto per scoprire gli altri vantaggi.