OPEN-CO_A_20200803

Come sta andando il mercato delle soluzioni LIMS?

Quali sono stati gli effetti della pandemia sul settore?

Nonostante i forti rallentamenti di settore favoriti dalla recente pandemia di COVID-19, continua a espandersi il mercato delle soluzioni tecnologiche per i laboratori di ricerca e di analisi.

Nell’ultimo outlook di settore realizzato da Reports & Data si evidenzia come il mercato globale delle soluzioni di Laboratory Information Management System si prevede che raggiungerà un valore di 1.690 milioni di dollari entro il 2026.

Si tratta di una crescita straordinaria viste le caratteristiche economico-finanziarie che si stanno manifestando negli ultimi mesi.

LIMS: ecco come sta andando il mercato

La domanda di soluzioni tecnologiche di questo tipo continua a espandersi anche perché il LIMS è uno strumento efficace che permette di ottimizzare diverse attività interne al laboratorio di ricerca e di analisi.

Il LIMS trova facile applicazione in molteplici settori come quello agricolo, chimico, sanitario o alimentare. La forte adattabilità e personalizzazione rendono infatti il LIMS una soluzione di rapida integrazione all’interno dei laboratori per diversi tipi di attività.

Per quanto riguarda i singoli segmenti settoriali coinvolti, si prevede che da qui ai prossimi anni ci sarà un’importante crescita per il segmento delle scienze della vita.

A favorire l’espansione di questo segmento vi è la crescente domanda di attività di ricerca in outsourcing da parte delle aziende farmaceutiche e la crescente attività di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie.

La recente pandemia COVID-19 si prevede abbia avuto un certo impatto sul mercato delle soluzioni tecnologiche da laboratorio. Le forti contrazioni finanziarie e i rallentamenti produttivi potrebbero quindi aver generato una leggera contrazione nella domanda del mercato. Tuttavia i valori di crescita registrati rimangono comunque molto alti.

Ecco perché il mercato continua a premiare il LIMS: 4 vantaggi che offre alle aziende

Il successo del LIMS è in parte dovuto alla sua capacità di dare un efficace supporto alla gestione dei dati prodotti dal laboratorio.

La crescente domanda del mercato trova quindi origine nell’incessante necessità di integrare all’interno dei laboratori di soluzioni avanzate di data management. Scegliere un software centralizzato come il LIMS ti permette di contare su alcuni importanti vantaggi:

1 – Facile integrazione

Un LIMS può essere integrato facilmente nel tuo laboratorio qualunque sia il settore in cui operi. Infatti, questo software può essere programmato a seconda delle esigenze operative di un laboratorio senza però incidere sulle prestazioni.

2 – Data management rapido ed efficiente

Grazie a un LIMS puoi archiviare ed elaborare i dati in modo rapido, senza preoccuparti del rischio dell’errore umano che spesso si manifesta in questi tipi di attività.

3 – Rapida comunicazione nel trasferimento dati

Un LIMS permette di aumentare la cooperazione tra i team di lavoro. Grazie a questo strumento puoi eliminare qualsiasi tipo di errore di trascrizione o sovra scrizioni di file che si verifica spesso in ambienti con alti flussi d’informazione.

4 – Ottimizzazione dei costi di gestione

Il LIMS permette tendenzialmente di raggiungere maggiori livelli di produttività e consente di azzerare quei rischi di perdita dei dati che possono rallentare le attività di ricerca. In questo modo diventa quindi possibile ottimizzare i tempi necessari per l’emissione di un risultato di prova, ad esempio.

Hai mai messo alla prova le capacità di un software LIMS?

Oggi puoi contare su Prolab.Q, la soluzione LIMS di ultima generazione che si adatterà perfettamente alle esigenze dei tuoi laboratori. Potrai testare con i tuoi occhi la semplicità di utilizzo di questo software che risulta essere facile da programmare e utilizzare.

Ti garantiamo dati sempre al sicuro e un supporto dedicato per garantirti un’esperienza unica, sia per te che per chi opera all’interno dei tuoi laboratori.

Prolab.Q viene implementato dall’azienda cliente attraverso un progetto personalizzato e un team di system integrator dedicato.

 

Vuoi saperne di più? Vieni a conoscere Prolab.Q qui.