sicurezza laboratorio azienda open co

La realizzazione di un prodotto di successo solitamente ha alle spalle un lavoro lungo e richiede numerosi test e ricerche complesse che possono risultare spesso molto articolate.

Tutte queste attività passano dal laboratorio, il fulcro centrale dello sviluppo dei prodotti.

Qui infatti vengono testati i diversi prodotti, in modo da studiare quelle che sono le loro vulnerabilità e quali risultano invece i punti di forza.

Le attività del laboratorio garantiscono, durante la fase di progettazione, un maggiore controllo sulla qualità e la funzionalità dei prodotti che dovranno poi essere venduti sul mercato.

Vuoi coordinare in modo “fai da te” le attività del tuo laboratorio? Ecco tutto ciò che ti ritroverai a gestire

Qualsiasi azienda che voglia gestire le attività di laboratorio, sa bene quanto sia importante disporre delle figure e degli strumenti giusti per testare la testare ogni fase del ciclo di vita del prodotto.

Gestire un laboratorio significa dover disporre di tecnologie e strumenti che permettano di raccogliere, archiviare ed elaborare una vasta mole di dati. Inoltre, i prodotti vengono spesso testati in più step che devono essere correttamente schedulati, i risultati dei quali devono poi essere riuniti in un unico documento di reportistica definitivo.

Alle volte può capitare che, in fase di trascrizione, chi lavora in laboratorio commetta un errore alterando così completamente i risultati delle fasi successive del test. Solitamente i test di laboratorio permettono di raccogliere migliaia di dati che, giorno dopo giorno, mese dopo mese, aumentano di volume. Molte informazioni tecniche sul prodotto, se non gestite con ordine, possono venire corrotte o addirittura andare perse, costringendo a rifare test svolti in precedenza.

Questi sono solo alcuni dei problemi legati a una gestione delle attività di laboratorio svolte senza la giusta organizzazione delle informazioni tecnico/analitiche.

Infatti, la gestione e l’organizzazione dei dati, la loro tracciabilità e l’analisi sono punti fondamentali che richiedono una piattaforma adatta al fine di garantire la giusta sicurezza delle attività di laboratorio, del prodotto testato e, di conseguenza, dell’azienda stessa.

LIMS: come può migliorare la sicurezza nella tua azienda

Esiste oggi sul mercato una piattaforma che ti permette di gestire tutte le criticità che abbiamo descritto in modo semplice e controllato. Stiamo parlando del LIMS (Laboratory Information Management System), una soluzione unica che consente di ottimizzare i diversi processi di produzione, testing e controllo che svolge il tuo laboratorio, in modo dettagliato e completo, fase dopo fase.

Grazie a questo software è possibile infatti tener traccia in modo costante e preciso di ogni singola informazione tecnica di prodotto, riducendo al minimo il rischio che l’errore umano metta in gioco il lavoro di molti mesi.

Una maggior sicurezza permette inoltre di monitorare le diverse procedure del laboratorio così da garantire un’elevata qualità del prodotto finale. Avendo infatti un elevato controllo sui dati di prodotto è possibile ridurre le problematiche legate alla catena manifatturiera, migliorando così la sicurezza dei singoli processi produttivi.

Poter garantire un prodotto di qualità significa anche poter offrire una maggiore sicurezza ai consumatori che utilizzeranno i tuoi prodotti. Questo ti permetterà di vendere sul mercato prodotti di elevata qualità e con una maggiore garanzia per i tuoi clienti finali.

Si tratta di un vantaggio non indifferente per tutte quelle aziende che cercano di migliorare la propria competitività sul mercato.

Prolab.Q il LIMS più installato in Italia

LIMS non è solo sicurezza, ma molto altro

Poter disporre di un LIMS realizzato su misura per la tua azienda ti permette di usufruire di importanti vantaggi.

Questa piattaforma consente un’archiviazione e un’organizzazione precisa di tutte le informazioni relative ai prodotti oggetto di analisi. Questo è possibile grazie a un software centralizzato in cui vengono disposte tutte le informazioni che il laboratorio acquisisce dai singoli test.

Ciò si traduce in una maggiore tracciabilità dei singoli dati, consentendo un elevato monitoraggio delle attività di laboratorio, dai test preliminari ai rapporti di qualità.

Grazie a questo sistema integrato è possibile inoltre conservare le informazioni in un unico spazio virtuale, consentendo ai diversi operatori del laboratorio di poter lavorare su uno stesso progetto anche da remoto. Infatti, l’accesso può avvenire in qualsiasi momento secondo specifici permessi determinati per singolo utente, migliorando così la cooperazione interna.

Prolab.Q il gestionale tecnico di laboratorio

Prolab.Q è lo strumento che aumenta la sicurezza in azienda

L’utilizzo di un LIMS offre diversi vantaggi, tra cui quello di aumentare la sicurezza dell’attività svolta dalla tua impresa.

Noi di Open-Co conosciamo l’importanza di poter disporre di un sistema che agevoli e semplifichi le attività svolte dal tuo laboratorio: proprio per questo abbiamo realizzato Prolab.Q, il LIMS su misura per te che renderà più snello ed efficiente il tuo laboratorio.

Vuoi sapere come può migliorare l’operato della tua azienda? Clicca qui sotto.