time-to-market

Negli ultimi anni il modo di gestire i dati si è rapidamente evoluto permettendo alle aziende di dotarsi di nuovi sistemi di gestione sempre più tecnologicamente avanzati e sicuri.

La gestione dei dati diventa cruciale soprattutto in settori dove la singola informazione si identifica in una risorsa importante e di alto valore.

In particolare, in quei segmenti presenti in azienda che generano ogni giorno centinaia, se non migliaia, di dati come ad esempio i laboratori, cuore pulsante della ricerca e dello sviluppo.

Al fine di ottimizzare l’attività di ricerca, è opportuno che tutto ciò che viene prodotto ed elaborato da questi laboratori sia trattato con degli strumenti adeguati.

Ecco perché il tuo laboratorio perde così tanto tempo per completare una ricerca

Le attività di ricerca e sviluppo richiedono precisione e calibrazione, in modo che tutto ciò che viene ideato e sviluppato, in ogni fase svolta all’interno dei laboratori, non risulti inefficace e vano.

Basta davvero poco affinché tutti i dati raccolti e archiviati su fogli di testo digitale o su fogli Excel vadano smarriti o diventino inaccessibili a causa di un file corrotto.

Dover quindi rieffettuare i test e ricostruire i dati perduti può essere un’operazione costosa e lunga da svolgere. Per tale ragione, occorre che tutta l’operatività dei tuoi laboratori sia affidata a dei software avanzati e creati appositamente per supportare ogni tipo di attività di ricerca.

Diventa estremamente centrale affidarsi a un software ideato secondo un’innovativa logica per processi, che sia ideale a supportare un progetto di ricerca.

Un software con ampie funzionalità è proprio il LIMS (Laboratory Information Management System), ideato appositamente per gestire in maniera strutturata qualunque tipo di documentazione in formato elettronico, integrando sia documenti preesistenti, sia documenti generati in tempo reale all’interno di un unico sistema centralizzato.

Il LIMS rappresenta una soluzione altamente funzionale per garantire ai tuoi tecnici di laboratorio uno strumento altamente specializzato, capace di ottimizzare le attività di ricerca e sviluppo svolte.

Un LIMS avanzato ti permette infatti di migliorare le interconnessioni tra il tuo laboratorio e il resto dell’organizzazione, favorendo così una condivisione rapida e sicura dei report e dei risultati di ricerca con gli organi di competenza.

Inoltre, questa soluzione informatica integrata semplifica notevolmente le operazioni di laboratorio riducendo al minimo i costi di gestione e i tempi per la realizzazione delle attività di ricerca.

4 motivi per passare a un LIMS

Integrando un LIMS alle tue attività di ricerca e sviluppo potrai assicurarti i seguenti vantaggi:

  • Un laboratorio più agile e produttivo;
  • Progetti di ricerca più rapidi ed efficaci;
  • Un controllo ottimizzato del flusso documentale dalla fase di redazione alla distribuzione dei risultati ottenuti;
  • Una maggiore rintracciabilità dei risultati di ricerca.

Questi e molti altri ancora sono i vantaggi che ti assicura l’integrazione di un LIMS tecnologico e performante nella tua azienda.

lims laboratorio open co

A che punto è l’operatività dei tuoi laboratori?

Vorresti realizzare più progetti di ricerca all’anno?

Prolab.Q è la soluzione che fa per te. Un LIMS di ultima generazione che si adatterà perfettamente alle esigenze dei tuoi laboratori di ricerca e sviluppo, garantendoti una miglior gestione dei flussi documentali che vengono generati quotidianamente in azienda.

Dati sempre al sicuro

Prolab.Q raccoglie i dati prodotti dai tuoi laboratori in ogni singolo processo aziendale. In questo modo nessun elemento viene estromesso e tutto il know-how aziendale completo viene salvaguardato.

Supporto a 360°, sempre

Prolab.Q viene implementato dall’azienda cliente attraverso un progetto personalizzato e un team di system integrator costantemente disponibile durante tutta la vita dell’applicazione.

 

Vuoi saperne di più? Vieni a conoscere Prolab.Q qui.