Open-Co Agile Spring 2019

È in corso l’iniziativa Agile 2019 qui in Open-Co, in collaborazione con Leonardo Frontani Facilitation s.r.l. (WILD).

Quando si pensa ad un individuo agile, la figura che ci viene in mente è qualcuno di atletico, capace di adattare i propri movimenti ad un percorso irregolare, pieno di imprevisti.

In maniera simile, un team di lavoro Agile viene impostato in modo da essere adattabile e altamente funzionale nel rispetto di un dato obiettivo lavorativo, dove le specifiche spesso cambiano a seconda degli input.

Ma che cos’è il metodo Agile?

Open-Co Agile Spring 2019

Agile è un metodo di project management composto da un dato set di pratiche gestionali iterative e incrementali. È d’aiuto per tutti i team di lavoro che devono mantenere il focus sul produrre valore all’interno di un panorama in continua evoluzione.

Tutte le metodologie di project management Agile (Scrum, XP, Kanban ed altre ancora) seguono il Manifesto Agile, basato su miglioramento continuo, flessibilità, produttività del team e consegna di prodotti di alta qualità.

Il percorso che Open-Co vuole affrontare si basa sui principi dell’Agile Scrum, la metodologia Agile più diffusa e applicata a livello globale.

Scrum (che in inglese significa mischia) è per definizione “un framework per sviluppare e sostenere prodotti complessi”. È un approccio che si basa sul decision making empirico per un miglior controllo dei processi lavorativi.

Il team deve mantenere un alto livello di trasparenza su tutti gli aspetti del lavoro, grazie a frequenti ispezioni del prodotto che si sta sviluppando. Questo perché si possa intervenire ed adattare velocemente il processo lavorativo qualora si verificasse un imprevisto.

Il progetto viene diviso in più fasi, dette sprint, dopo le quali si presentano al cliente nuove funzionalità e miglioramenti da valutare. Questo sistema è iterativo e consente di incrementare il valore del prodotto con degli intervalli di tempo minori rispetto a metodologie di project management tradizionali.

Perché Open-Co ha deciso di iniziare un percorso Agile Scrum?

Open-Co Agile Spring 2019

Come dicono i suoi creatori “Scrum è semplice da comprendere e difficile da padroneggiare”, perché implica una rivoluzione metodologica nella struttura stessa della gestione progettuale.

È un obiettivo ambizioso, ma qui in Open-Co ci piacciono le sfide – specialmente quando la posta in gioco è migliorare la qualità dei nostri prodotti.

Infatti, tra i vantaggi dell’Agile Scrum troviamo:

  • Miglioramento della qualità del prodotto offerto grazie a frequenti check-in con il cliente in fase di sviluppo
  • Tempistiche di ROI più veloci, andando a consegnare al cliente prodotti di qualità, e soprattutto funzionanti, in tempi ridotti.
  • Più controllo sul processo di sviluppo grazie a intervalli di tempo  pre-stabiliti entro i quali organizzare il lavoro e una divisione dei compiti chiara e ben definita.
  • Riduzione dei rischi dovuta ad un lavoro in team dove la collaborazione e la comunicazione giornaliera porta a non perdere il focus sugli obiettivi da raggiungere.
  • Miglioramento della customer satisfaction portata da frequenti interazioni con il cliente in fase di sviluppo e una consegna del prodotto finito più rapida.

La maggior parte di questi vantaggi viene portata, molto semplicemente, dal processo in corso. Questo processo è pensato per favorire brevi cicli di lavoro focalizzati sulle richieste con più alta priorità formulate dal cliente e costanti review a inizio, e durante, sviluppo.

Il concetto dell’autovalutazione assume una sua identità formativa nelle retrospettive, dove il team si riunisce per discutere il progetto appena concluso e stabilire quali sono i punti metodologici chiave appresi lungo l’intero processo da portare con sé in quello successivo.

Questo porta ad un miglioramento continuo del team, del lavoro e, conseguentemente, del prodotto offerto dall’azienda.

Open-Co Agile Spring 2019

Open-Co è stata impegnata proprio in questi mesi con i suoi primi progetti Agile, sperimentando con i concetti base acquisiti durante la formazione e la gestione pratica di Product Backlog, Sprint e Task.

Stay tuned per nuovi aggiornamenti sui progetti Agile Open-Co!

Vuoi saperne di più su Open-Co e Prolab.Q?

Open-Co si occupa dello sviluppo e implementazione di sistemi software dedicati alla gestione tecnica dei dati di Laboratorio, Controllo Qualità e Ricerca e Sviluppo.

L’offerta di Open-Co comprende prodotti e servizi dedicati alla gestione dei Sistemi Qualità e al Controllo della Produzione.

In particolare, fornisce una suite di prodotti software ideati e realizzati per:

  • gestione dei processi produttivi
  • rintracciabilità di prodotto
  • rintracciabilità di filiera
  • interfacciamento delle strumentazioni di laboratorio
  • gestione completa dei laboratori di analisi.