Banner logo PLA2018

Si è concluso il Paperless Lab Academy 2018  uno degli eventi europei più importanti sul tema dell’automazione del laboratorio – dopo la prima straordinaria edizione italiana che ha visto partecipare ospiti da tutto il mondo.

Nei keynote speech e nei workshop delle importanti software house presenti si è parlato di blockchain e data life-cycle passando dall’hot topic europeo del  momento: il GDPR, per concludere poi con un know-how di implementazione per il “Lab of the Future” nel mondo di oggi, tra tavole rotonde, panels e tanti momenti di networking  offline che hanno contribuito a dare valore aggiunto all’evento.

PLA2018

Un’edizione dunque attualissima che parlava di innovazione con strumenti, appunto, ‘paperless’ come l’app PLA2018 che faceva da vera e propria community interattiva tra sponsor e visitatori, oltre che da agenda per l’evento ospitato nella suggestiva Baveno, sul Lago Maggiore.

Il PLA2018 ha avuto la fortuna di essere accolto in Italia da una preview di primavera dopo settimane di gelo intenso, che ha reso ogni fotografia scattata in esterna in full HD!

PLA2018
PLA2018

Open-Co ha partecipato all’evento con un workshop dal titolo “The rise and fall of the LIMS software”; un titolo volutamente provocatorio per sottolineare come la definizione di laboratorio si sia evoluta unitamente al software creato per la sua gestione e come questo abbia portato alla necessità di avere qualcosa di più di un LIMS, perché “LIMS is not a product but an evolving concept”.

Particolarmente interessanti sono state le sessioni di Q&A, grazie ad un’audience motivata ed interattiva che ha posto domande alla fine del workshop.

PLA2018

È stata una sfida e un privilegio interfacciarsi con un pubblico così eterogeneo, proveniente da diversi angoli del globo, dove le problematiche e le realtà associate al mondo del laboratorio non sono dissimili a quelle che viviamo anche noi qui in Italia.

La digitalizzazione rappresenta ovunque l’idea di futuro: automatizzato, funzionale ed ecologico.

Quando si creano opportunità di incontro come il PLA2018 si respira un clima positivo di voglia di cambiamento, dove l’energia delle idee si fa sentire per portare a tutti un assaggio dei trending topics degli anni a venire.

PLA2018

Sicuramente ci ritroveremo con il Paperless Lab Academy nel 2019, e nel frattempo continueremo il viaggio verso la Paperless-ness 100% insieme a tutti i nostri clienti.

Per maggiori informazioni sul workshop Open-Co clicca qui sotto per ricevere il pdf della presentazione