Personalizzazione di Prolab.Q

per il Challenge Test Microbiologia

Challenge Test Microbiologia

Il Challenge Test Microbiologia (MCT) è una simulazione effettuata in laboratorio di ciò che accade ad un prodotto durante la sua produzione, distribuzione e manipolazione.

Comporta l’inoculo, in condizioni ambientali controllate, di un numero rilevante del microrganismo oggetto dello studio in modo di valutare la stabilità microbiologica del prodotto secondo una serie di conteggi in piastra della carica microbica.

Il MCT può essere di due tipi:

  • MCT di processo: comporta l’inoculo del microrganismo nella materia prima e conseguente valutazione durante il processo produttivo.
  • MCT di prodotto: viene effettuato l’inoculo del microrganismo nel prodotto finito, nel confezionamento di prodotto e conseguente valutazione del prodotto durante la sua Shelf Life.

Prolab.Q consente la realizzazione di relazioni tecniche che attestino l’andamento del Challenge Test, ottenendo il corrispettivo logaritmico della percentuale di abbattimento e creando grafici che illustrino il decadimento del microrganismo.

Challenge Test Microbiologia

La relazione tecnica illustra il metodo adottato, le tipologie di inoculi utilizzate, le temperature e le tempistiche di incubazione e la frequenza dei controlli effettuati, per poi riportare l’interpretazione dei risultati ottenuti e le conclusioni finali del test.

Durante lo svolgimento del test, inoltre, Prolab.Q gestisce le varie aliquote create precedentemente in base alle tempistiche prestabilite dai tempi di verifica, con sistemi di alert per informare l’operatore quando è giunto il momento di effettuare lo step successivo.

Challenge Test Microbiologia

Per maggiori informazioni sul Challenge Test Microbiologia scrivi a marketing@openco.it