Nella lunga filiera produttiva del settore alimentare vi sono alcune fasi che risultano estremamente importanti e necessarie affinché un prodotto riesca ad arrivare sul mercato in completa sicurezza.

La fase più importante è quella di testing per determinare la qualità e sicurezza del prodotto alimentare, funzione che solitamente è posta interamente nelle mani dei laboratori microbiologici.

Chi opera in questo settore sa quanto sia importante verificare che ogni prodotto destinato alla produzione in serie rispetti le caratteristiche principali previste in materia di sicurezza alimentare. Questo significa poter svolgere in modo conforme e adeguato tutti quei test che servono a verificare la qualità dei prodotti e a evidenziare la loro composizione nutrizionale.

Scheda di prodotto: tutto ha inizio dalla gestione dei dati del laboratorio

La valutazione delle caratteristiche di prodotto è frutto di un lungo processo di analisi.

Il controllo dei diversi campioni deve essere necessariamente svolto secondo degli standard precisi e con mezzi e tecnologie adeguati allo scopo.

Realizzare una scheda tecnica alimentare di qualità significa indicare attentamente alcuni aspetti come:

  • testata: tipologia di prodotto alimentare, logo e data di approvazione;
  • informazioni di prodotto: certificazioni, metodo di produzione e modalità di conservazione;
  • caratteristiche microbiologiche: composizione chimica, tabella nutrizionale.

I prodotti che vengono realizzati nell’industria agroalimentare devono rispettare alcune specifiche prima di poter essere commercializzati e proprio per tale ragione è necessario che i laboratori garantiscano un efficace controllo della qualità sulle materie prime utilizzate, attestando che tutti i passaggi siano conformi ai protocolli di sicurezza.

3 problematiche che possono fortemente rallentare il tuo laboratorio

L’attività del laboratorio va gestita in modo efficace in tutte le fasi in cui è coinvolto: dall’accettazione dei campioni all’emissione dei rapporti di prova e al successivo invio ai reparti di competenza.

Molto spesso, soprattutto quando ci si trova a dover gestire numerose linee di prodotto, la gestione delle attività d’analisi può diventare una situazione problematica.

Questo può essere dovuto a diversi fattori, come l’utilizzo di metodologie non conformi alle dimensioni aziendali, la scarsa presenza di strumentazioni tecnologiche o uno scarso coordinamento tra i diversi specialisti che operano all’interno dei laboratori.

Tutto ciò può portare a dover fare i conti con alcune gravi inefficienze, tra cui quelle più comuni possono essere:

  1. Assenza di un’adeguata tracciabilità dei risultati ottenuti sui test a campione;
  2. Difficoltà di condivisione delle schede del prodotto;
  3. Lunghe tempistiche per l’ottenimento e l’archiviazione dei risultati.

Il segreto per gestire i dati del laboratorio è proprio questo!

La realizzazione e la condivisione dei risultati dei test di laboratorio sono oggi delle attività rapide e sicure.

Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate è infatti possibile gestire i dati e monitorare i prodotti in modo corretto ed efficace. Stiamo parlando di un particolare software che permette di gestire al meglio le attività del laboratorio, ovvero del LIMS.

Il Laboratory Information Management System rappresenta oggi una soluzione tecnologica capace di tenere traccia di tutti i dati, di analizzarli e trasferirli in maniera efficace.

Si tratta, infatti, di uno strumento che permette di realizzare rapporti di prova certi e affidabili, permettendo una gestione semplificata dei dati prodotti all’interno dei laboratori.

La presenza di file duplicati o non aggiornati può compromettere in modo grave la veridicità di un certificato di analisi.

Un rischio che la tua azienda non può permettersi, soprattutto se opera nel settore agroalimentare.

Prolab.Q è l’esclusivo LIMS progettato e realizzato in Open-Co e rappresenta una soluzione perfetta per realizzare un laboratorio all’avanguardia. Grazie a questa soluzione non dovrai più preoccuparti di tutte quelle inefficienze che possono affliggere la gestione dei dati nel laboratorio.

Vieni a conoscere questo strumento indispensabile per la gestione delle attività del laboratorio.

Scopri di più su Prolab.Q.