In media un data breach può costare a un’azienda fino a 3,9 milioni di dollari, con un costo medio di 150 dollari per ogni dato perso.

Questi sono i dati che ha divulgato IBM nell’ultimo Cost of a Data Breach Report.

Ma facciamo chiarezza. Il data breach rappresenta una violazione informatica per cui i dati sensibili e riservati vengono rubati, consultati o utilizzati da soggetti non autorizzati. Si tratta infatti di un fenomeno che viene classificato all’interno dei cosiddetti cyber crimes che spesso colpiscono le aziende con apparati di sicurezza non adeguati o obsoleti.

Se nei tuoi laboratori si utilizzano ancora i file Excel allora ritieniti altamente esposto al data breach

I rapporti elaborati dai tuoi laboratori possono essere considerati al pari di una ricetta segreta di un prodotto di successo, non vorresti mai che questa formula finisse nelle mani sbagliate o che venisse smarrita.

Ma se utilizzi fogli Excel per raccogliere i dati, allora è probabile che il livello di sicurezza dei dati prodotti dai tuoi laboratori non sia così elevato.

Questo tipo di file non si adatta perfettamente alle attività di laboratorio, soprattutto quando queste devono tener traccia di una vasta gamma di campioni. Un file Excel non è adeguato per i seguenti motivi:

  • Lunga reperibilità e tracciabilità di dati specifici
  • Se i file si danneggiano i dati vanno persi
  • Scarso monitoraggio
  • File duplicati o non aggiornati sono un rischio
  • Accessibilità multipla anche da persone non autorizzate

Devi sapere che i laboratori più avanzati possono disporre di tecnologie e software studiati appositamente per gestire in modo più sicuro ed efficace i risultati sui campioni analizzati.

Ecco perché potresti scegliere di passare a un LIMS.

Stiamo parlando di una piattaforma che permette di gestire e monitorare in tempo reale l’attività svolta all’interno dei tuoi laboratori, fase per fase, test per test.

Perché un LIMS è più sicuro?

L’utilizzo di un LIMS consente di abbattere la possibilità che si verifichino perdite di dati o accessi da parte di personale non autorizzato. Questo software permette di avere una privacy maggiore e di garantire un più alto controllo sulla movimentazione dei singoli risultati e rapporti di prova dei tuoi laboratori.

Un LIMS ti permette di raccogliere i dati direttamente all’interno di un database centralizzato, eliminando completamente l’utilizzo di file excel o file word che potrebbero essere accessibili a tutti più facilmente.

Il fatto di avere un contenitore unico di dati specifici e sensibili ti consente di presidiare in maniera più efficace l’ingresso e l’uscita dei singoli dati.

Si tratta infatti di un sistema tecnologico che velocizza e semplifica l’archiviazione di tutte le informazioni che quotidianamente vengono raccolte e generate all’interno dei laboratori.

Ecco come un LIMS rende più impenetrabili i tuoi laboratori

Scegliere un LIMS ti consentirà di impedire che chiunque possa accedere ai tuoi dati, evitando che questi vengano diffusi in modo improprio.

Inoltre, le tue informazioni saranno meno vulnerabili a fenomeni di data breach che potrebbero danneggiare il tuo business.

Se vuoi rendere più sicuro il tuo laboratorio non puoi che integrare all’interno della sua operatività un LIMS, un software capace di adattarsi agli standard e ai processi svolti, facilitando ogni singola operazione.

 

Utilizzare una piattaforma integrata e moderna ti consente di facilitare lo svolgimento delle attività di laboratorio.

In Open-Co sappiamo quanto sia importante gestire in modo strategico le informazioni e i dati generati dai tuoi test e per questo abbiamo realizzato un LIMS studiato appositamente per i laboratori. Stiamo parlando di Prolab.Q che ti consente di:

  • tracciare e gestire ogni singolo dato presente nel processo produttivo;
  • organizzare e amministrare un progetto di ricerca e sviluppo in modo completo;
  • gestire in modo completo il life-cycle di un campione;
  • realizzare analisi e statistiche in modo semplice;
  • recuperare automaticamente i dati registrati dai sensori che monitorano il processo;
  • gestire un’intera commessa

Clicca qui sotto per richiedere una demo gratuita.