Ci siamo.

Il tuo reparto di ricerca e sviluppo ha scoperto una nuova tecnologia che potrebbe diventare utile ai tuoi prodotti.

Il prossimo passo è quello di trovare il miglior sistema per integrare tale tecnologia nei tuoi prodotti.

Questo va fatto in tempi brevi, ma con la giusta attenzione, in modo che nessun competitor ti porti via questo vantaggio.

Il tuo laboratorio dedito al testing dei prodotti ha i minuti contati, ecco perché hai bisogno di contare su processi precisi e funzionali.

Le lancette dell’orologio avanzano, ma il tuo laboratorio non è ancora pronto

time-to-market

Il tempo che intercorre tra lo sviluppo di un prodotto e la sua effettiva uscita sul mercato, il cosiddetto time-to-market, deve essere il più breve possibile. Non vorrai forse farti sfuggire questo vantaggio tecnologico?

Ciò che risulta importante, prima ancora che venga effettuato il lancio, è che le attività di ricerca e sviluppo vengano svolte con l’approccio migliore possibile.

Chi opera come responsabile di laboratorio conosce l’importanza di poter contare su sistemi e processi precisi e funzionali. Ogni dato che viene generato e analizzato deve essere raccolto in modo efficace, garantendo, quando necessario, un rapido accesso a chiunque ne abbia bisogno.

I dati prodotti dal laboratorio vengono utilizzati in momenti successivi anche dai diversi reparti presenti in azienda per attività di carattere secondario.

Risulta pertanto importante disporre di sistemi di raccolta e archiviazione dati che consentano di rintracciare facilmente le informazioni di prodotto.

Ecco quali sono le inefficienze che vorresti superare

Le attività del tuo laboratorio non sempre vanno come vorresti. Lo sappiamo bene, ti trovi spesso a fare i conti con problemi e inefficienze di ogni genere:

  • Dilatazione dei tempi di recupero di dati semplici
  • Ridondanza di informazioni
  • Accessi, modifiche e duplicati non autorizzati o registrati
  • Incongruenza tra i dati prodotti e i dati archiviati

Come puoi vedere, si tratta di problemi che affliggono i laboratori di numerose aziende che svolgono attività di testing sui prodotti.

Problemi che si presentano con più frequenza nel caso in cui la tua azienda operi ancora con sistemi obsoleti e non adatti alla tipologia di attività svolta. O peggio ancora, se utilizzi Excel come software di laboratorio. Ne abbiamo parlato qui.

LIMS può esserti utile a ridurre il time-to-market

Testing: come un LIMS può esserti utile a ridurre il time-to-market

I dati sensibili che vengono prodotti dal tuo laboratorio non possono certamente essere immagazzinati in software come Word o Excel, semplicemente perché si tratta di programmi non specifici, non adatti a garantire elevati livelli di sicurezza e archiviazione. Solitamente, questi file vengono raccolti in diverse cartelle: così, ad esempio, per recuperare un dato di uno specifico test di prodotto dovrai fare i conti con la miriade di file presenti nei tuoi computer. O magari dover cercare cartelle in computer diversi, di reparti differenti. Insomma, non è un lavoro a portata di click.

Ciò di cui hai bisogno è di un sistema di raccolta dati pratico e funzionale, capace di categorizzare le informazioni in cluster specifici.

Per fare tutto ciò oggi le attività di laboratorio si affidano a dei sistemi di raccolta dati tecnologicamente avanzati che prendono il nome di LIMS.

Con un software di questo genere potrai facilmente gestire in maniera rapida ed efficace tutti i dati prodotti dai test sui prodotti.

Tutti i dati vengono infatti raccolti in un sistema centralizzato che permette di rintracciare i dati [la parola ‘dati’ diventa un po’ ridondante, meglio usare qualche sinonimo, se possibile] relativi a un prodotto in tempi record, anche quando il volume di informazioni generato dai test cresce vertiginosamente.

Con un LIMS non dovrai più fare i conti con i problemi e con gli errori ad esempio legati al trasferimento o alla trascrizione in forma digitale dei risultati dei test.

Minori inefficienze significano maggior rapidità nello svolgimento delle attività di laboratorio, tutto a beneficio del time-to-market.

Grazie a questa tecnologia potrai velocizzare l’attività del tuo laboratorio e ridurre drasticamente le tempistiche per il lancio effettivo del tuo nuovo prodotto sul mercato.

In Open-Co realizziamo soluzioni per ottimizzare il lavoro di chi ogni giorno ha a che fare con la gestione dei dati.

Per questo motivo abbiamo realizzato Prolab.Q, l’esclusivo software che ti permetterà di gestire in modo rapido ed efficace i diversi dati generati dal tuo laboratorio, in totale sicurezza e semplicità.

Grazie a questa soluzione potrai finalmente gestire con minor stress le attività del tuo laboratorio e potrai garantire al tuo team uno strumento opportuno per svolgere al meglio i test sui prodotti.

Inizia fin da subito a risparmiare tempo. Clicca qui sotto per conoscere le nostre soluzioni.