OPENCO_A_20200908

I prodotti vitivinicoli del settore wine devono necessariamente rispettare una serie di misure normative finalizzate a garantire una maggiore tutela ai consumatori.

Il dato risulta quindi essere un elemento centrale per chi si occupa della produzione di vino perché permette di monitorare ogni aspetto qualitativo legato al prodotto.

Attraverso le attività del laboratorio d’analisi è possibile monitorare la qualità della materia prima e dei prodotti destinati alla vendita, ma al tempo stesso permettono di dare supporto analitico nella definizione della composizione del prodotto stesso.

Laboratorio d’analisi per il settore wine: ecco perché è così importante

Durante la stagione viticola è importante poter contare sull’operatività del laboratorio d’analisi.

Il suo compito è infatti quello di garantire un costante controllo qualitativo sulla materia prima e sui prodotti ottenuti dalle successive lavorazioni.

Inoltre il laboratorio d’analisi ha il compito di dare supporto tecnico e fornire ogni informazione utile per l’imbottigliamento.

Infatti i laboratori d’analisi permettono di svolgere tutta una serie di attività quali:

  • controllo delle reazioni chimiche nella fase di vinificazione;
  • test di autenticità per verificare che non vi sia stata un’adulterazione;
  • test di torbidità;
  • misurazione della composizione (volumi di etanolo, zuccheri…).

Sono tutte misurazioni che richiedono la massima precisione e devono essere svolte con la giusta strumentazione.

Infatti una cantina produttrice di vino può aver bisogno di tener traccia dei valori qualitativi di diverse linee di prodotto, di conseguenza i campioni da analizzare possono essere numerosi.

Il problema può manifestarsi quando il tuo laboratorio non è interno all’azienda vitivinicola ma opera per diverse cantine. In questo caso risulta necessario disporre di strumenti avanzati che permettano di tener traccia di più iter di analisi in uno stesso momento.

Solitamente per avere un controllo efficace sulla qualità del vino è necessario disporre di risultati di prova in tempi rapidi così da dare il tempo necessario per un eventuale intervento sul prodotto e favorire un’efficace fermentazione.

4 buoni motivi per cui dovresti passare a un LIMS

Pertanto se si parla di controllo della qualità per il settore wine è importante che il tuo laboratorio sia in grado di:

  • garantire analisi dagli standard qualitativi elevati;
  • fornire risultati di prova in tempi rapidi;
  • fornire dei report aggiornati e in tempo reale;
  • supportare i clienti nelle loro decisioni con dei dati di qualità.

LIMS: che cos’è e perché dovresti averlo in dotazione?

Se il tuo laboratorio non ha ancora in dotazione un LIMS è bene che tu scelga di farlo il prima possibile perché ti permetterà di migliorare l’operatività quotidiana.

Con un LIMS puoi fornire ai tuoi tecnici di laboratorio uno strumento tecnologicamente avanzato, capace di ottimizzare le attività di analisi con cui monitorare costantemente lo stato di avanzamento del processo di analisi e fornire ai tuoi clienti delle informazioni dettagliate in tempo reale.

Inoltre, un LIMS ti permette di archiviare in modo rapido ogni campione: puoi ad esempio scannerizzare un codice a barre per registrare in pochi secondi lo stato d’avanzamento dell’analisi su un determinato prodotto. Grazie a questa soluzione integrata puoi quindi semplificare le operazioni del tuo laboratorio garantendo tempi certi per l’ottenimento di un risultato di prova.

Problab.Q® è il LIMS che si adatta alle tue esigenze

Se cerchi una soluzione all’avanguardia per il tuo laboratorio devi sapere che oggi puoi contare su Problab.Q®, il sistema software più adatto per le attività di laboratorio che ti garantisce maggior rapidità nelle attività di QC, incrementando l’efficienza stessa del laboratorio.

Questa soluzione si adatta completamente alle esigenze del tuo laboratorio e ti permette di ottimizzare al meglio le tempistiche per l’ottenimento di un rapporto di prova in totale sicurezza.

Vuoi metterci alla prova?

Richiedi ora la tua demo gratuita.

Clicca qui sotto per ottenerla.