IL CLIENTE

Cà del bosco è una delle società Italiane leader nella produzione di spumanti Franciacorta di altissima qualità realizzati con metodo classico.
Negli anni l'azienda è divenuta simbolo di eccellenza Italiana nel mondo grazie all’attenta selezione e cura durante tutto il ciclo di vita dell’uva, dalla pianta alla bottiglia. La scelta di coltivare un progetto in un territorio enologicamente giovane ha portato alla possibilità di scegliere i terreni migliori in collina.
Così ora Ca’ del Bosco può vantare vigne da cui provengono uve che per scelta sono vinificate separatamente nel rispetto dei diversi terroir, allo scopo di assemblare i vini ottenuto solo nella fase finale dell'affinamento. La naturale vocazione del territorio si conferma nel saper consentire a ciascun vitigno la massima espressione. Per tutelare con rispetto questa vocazione, i vigneti di Ca’ del Bosco sono sottoposti ad un regime agronomico a bassissimo impatto ambientale, con minime concimazioni e solo di tipo organico.

Il contesto

Nonostante la passione per l’arte ed il senso di armonia con la natura che avvolge l’ospite in visita alla cantina, non si può non notare l’altissimo livello di innovazione tecnologica presente al suo interno, un connubio perfetto tra natura e tecnologia.

Il sistema ProLab.Q viene utilizzato in quasi tutta la filiera di produzione, dalla gestione del catasto terreni alla registrazione delle operazioni in vasca.
L’ingresso delle masse di mosto nel software avviene in tempo reale grazie all’elevato grado di interazione tra i software gestionali presenti in Ca’ del Bosco, la vendemmia viene pilotata da un complesso sistema di programmazione progettato dal Direttore della produzione Stefano Capelli e realizzato da Open-Co sotto la sua diretta supervisione.
Da quel momento parte a tutti gli effetti la gestione della cantina e del laboratorio di ProLab.Q, tramite gli strumenti di programmazione ed invio ordini di lavoro costruiti sulle necessità del cliente, i responsabili dei vari settori gestiscono in autonomia il personale preposto alle lavorazioni.  
Il reparto agricolo dispone di strumenti per la gestione anagrafica dei terreni agricoli, generazione automatica di budget orari ed economici per le varie lavorazioni da effettuare durante l’annata agraria, gestione dei dipendenti e dei terzisti, fino ad arrivare all’emissione del “Quaderno di campagna”. Il laboratorio, parte nevralgica del processo di monitoraggio delle masse, è integrato con tutti i suoi strumenti nelle logiche di iGateway, azzerando così il tempo di dataentry e permettendo dunque l’impiego del tempo per la verifica dei dati analitici da parte del responsabile di laboratorio.
Il reparto di vinificazione dispone di diverse utility per ricoprire i vari ruoli presenti in cantina, gli addetti alla barricaia possono costruire velocemente le cataste e con la nuova movimentazione di ProLab.Q gestire i propri vini in cantina è ancora più semplice e veloce!

I numeri

1964

1964

Annamaria Clementi Zanella, madre di Maurizio, acquista “Ca’ del Bosc”, una piccola casa in collina ad Erbusco, due ettari di proprietà immersi in un fittissimo bosco di castagni.

28

28

paesi esteri in cui vengono distribuiti i vini Cà del Bosco

30%

30%

della produzione Cà del Bosco esportata all'estero

2012

2012

l'anno in cui Cà del Bosco ha iniziato ad utilizzare Prolab.Q

La sfida

Il progetto ha come scopo principale la realizzazione di uno strumento informatico ALL-IN-ONE che provveda alla gestione completa della filiera di produzione, delle anagrafiche e dei controlli in cantina dalle prime lavorazioni al prodotto finito.

Alcuni punti critici affrontati in commessa:
• Gestione completa reparto agricolo, dal catasto vigneti all’emissione del “Quaderno di campagna”
• Interfacciamento con flusso sincrono con gestionale per le presse (SAIT)
• Eliminazione del cartaceo non necessario
• Programmazione e registrazione ordini di lavoro
• Gestioni anagrafiche di molteplice natura: terreni, dipendenti, clienti, fornitori, vasche, prodotti
• Gestione attrezzature agricole con relative manutenzioni ed interventi
• Automatizzazione della ricezione dei campioni e dei dati strumentali del laboratorio.
• Calcoli parametrici avanzati
• Mappa grafica dinamica per la cantina
• Estrazioni dati per monitoraggio della vinificazione
• Registrazione operazioni di cantina tramite terminali portatili

La soluzione

Per soddisfare i requisiti posti da Ca’ del Bosco è stato utilizzato come base il software ProLab.Q cantina, esteso e personalizzato in base alle esigenze emerse in fase di analisi col cliente.
Elemento centrale dell’attività di vinificazione è l’elevatissimo livello di tracciabilità nella composizione delle masse di vino, che permette agli enologi di sapere in tempo reale la provenienza delle uve in una data risorsa aiutando così gli enologici nel prosieguo della costruzione dei prodotti per affinità di caratteristiche sensoriali e analitiche. Nella gestione delle attrezzature di vigna e di laboratorio si è deciso di utilizzare il modulo strumenti nativo di ProLab.Q, insieme alle attività di registrazione interventi e tarature personalizzate unite alla pianificazione degli interventi tramite uno scadenziario.
In collaborazione con una ditta esterna sono stati realizzati interfacciamenti da e verso il software che gestisce la pressatura delle uve, permettendo il passaggio delle informazioni in modo trasparente ed automatizzato.

Gestione delle informazioni

Grazie a ProLab.Q cantina, tutte le informazioni riguardanti l' azienda sono archiviate e consultabili, è quindi possibile eseguire statistiche, controllare l’andamento della vinificazione e la tracciabilità con pochi click, risparmiando tempo prezioso da dedicare alla cura del prodotto.

Azienda paperless

La carta in azienda risulta quasi obsoleta in quanto il software è completamente distribuibile su qualsiasi tipo di device connesso alla rete, siano essi tablet, cellulari o computer!

PRolab.Q
Cà del Bosco ha scelto ProLab.Q cantina per completezza e flessibilità del software, gestione rapida delle problematiche e soluzioni integrate a 360° (grazie ad un applicativo ALL-IN-ONE, interfacciato con qualsiasi sorgente dati), competitività dei costi, vasta esperienza nella gestione della cantina.

SCOPRI PROLABQ

IGateway
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.

SCOPRI iGATEWAY

Sei pronto
per il mondo LIMS?


Visita la pagina dedicata
e scopri i moduli e le gestioni specializzate
a supporto dei processi per il tuo settore.


SCOPRI PROLAB.Q per le cantine vitivinicole