BTS Biogas | Laboratorio

Slider

Il cliente

BTS Biogas è tra i pionieri del settore, nonché uno dei principali fornitori di impianti di biogas. 

Le competenze chiave dell’azienda risiedono nella pianificazione, produzione e costruzione degli impianti stessi. Infatti, per oltre 20 anni il loro team qualificato di biologi, tecnici, ingegneri e agronomi ha acquisito esperienza nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di biogas per poter offrire ulteriori servizi di assistenza, consulenza e supporto biologico.

Tutto questo garantisce condizioni di processo biologiche e tecniche ottimali e la massima sicurezza operativa. BTS Biogas agisce secondo il principio dell’economia circolare e si occupa dei processi sia a monte che a valle della produzione di biogas.

BTS Biogas Logo

Il contesto

Il laboratorio BTS Biogas effettua le analisi dei materiali in ingresso negli impianti di produzione biogas e dei prodotti in uscita.

In precedenza si utilizzava esclusivamente Excel per la programmazione dei campionamenti che i responsabili dell’impianto, o gli operatori preposti dal cliente, devono effettuare. BTS Biogas comunica ciclicamente una pianificazione annuale delle date utili, affinché il cliente si possa organizzare internamente per il prelievo dei campioni necessari all’esecuzione delle analisi. In base alla tipologia di analisi cambia la quantità di campioni richiesta. Il cliente non deve fare altro che guardare il calendario, verificare cosa deve campionare, come deve essere eseguita l’operazione di prelievo e inviare poi i campioni al laboratorio BTS Biogas.

Excel svolgeva un ruolo prominente nell’organizzazione e gestione del laboratorio, non solo per la pianificazione dei campionamenti, ma anche per l’accettazione dei campioni, la gestione dei dati, dei calcoli e la stampa dei rapporti di prova. Inoltre, Excel veniva utilizzato anche per la gestione dei contratti stipulati con i clienti, ovvero il numero di analisi offerte e, successivamente all’arrivo dei campioni in laboratorio, quelle effettivamente eseguite.

I numeri

BTS 25 anni di esperienza nel biogas
25 anni di esperienza nel settore Biogas
220 impianti BTS Biogas nel mondo
220 impianti costruiti nel mondo
11 i paesi in cui è presente BTS Biogas
11 paesi in cui BTS Biogas è presente
351mila tonnellate di CO2 risparmiate grazie al biogas
351mila tonnellate di COrisparmiate ogni anno grazie agli impianti BTS Biogas
TS Energy Group sede

La sfida

Uno degli aspetti cruciali della gestione dati in BTS Biogas – e una delle ragioni determinanti che hanno portato all’implementazione di Prolab.Q – risultava essere il considerevole impiego di tempo per l’operatore che si trovava a dover compilare a mano l’elevata quantità di fogli Excel precedentemente in uso, riepilogando manualmente le informazioni e riportandole infine sul rapporto di prova.

Questo tipo di gestione richiedeva all’operatore molte ore di lavoro giornaliero.

Era importante per BTS Biogas ridurre queste tempistiche e riuscire a valorizzare il lavoro svolto in laboratorio con una gestione più veloce, strutturata e con minimi margini di errore.

La soluzione

L’implementazione di Prolab.Q ha portato ad una gestione più semplice e lineare della programmazione dei campionamenti, permettendo di:

BTS Biogas Soluzione OpenCo

Comunicare automaticamente al cliente il calendario annuale, incluse eventuali richieste particolari.

BTS Biogas Soluzione OpenCo

Realizzare un sistema di color-coding, personalizzato a seconda del tipo di analisi, per guidare la fase di campionamento.

BTS Biogas Soluzione OpenCo

Creare automaticamente i campioni a sistema, gestire i relativi calcoli e stampare il rapporto di prova direttamente dal Modulo Scadenzario di Prolab.Q.

  • Inoltre, è ora possibile estrarre il report (con opzione multi-lingua) sull’andamento dei parametri per punti di prelievo, da mandare direttamente al biologo in formato pdf per un’immediata consultazione via smartphone in qualsiasi punto dell’impianto. Il documento contiene solo i dati principali estratti da un determinato pacchetto analitico, ovvero quelli necessari alla gestione dell’impianto o alla verifica di eventuali criticità all’interno dello stesso.

Weblab

In BTS Biogas è fondamentale comunicare al cliente lo stato di avanzamento dei campioni in lavorazione e inviare i rapporti di prova ad analisi terminate. Per questo motivo si è scelto di implementare WebLab, il portale web Open-Co creato per una comunicazione snella tra Prolab.Q, il laboratorio e i suoi clienti. Su WebLab è stata introdotta anche una nuova feature: le ricerche personalizzate per cliente, il quale ha ora la possibilità di verificare autonomamente l’andamento grafico delle analisi commissionate.

Portale web per il laboratorio
Impianto BTS Biogas

Sviluppi Futuri

  • Le ricerche personalizzate di Weblab sono in evoluzione: con l’obiettivo di permettere al cliente non solo di vedere i campioni già arrivati in laboratorio, ma anche quelli programmati sullo scadenzario di Prolab.Q, vogliamo portare BTS ad una totale trasparenza nell’avanzamento degli step analitici previsti da contratto.
  • Un altro sviluppo in previsione è l’interfacciamento dei dati archiviati su Prolab.Q con software di terze parti. L’obiettivo che si vuole raggiungere è l’elaborazione di dati statistici complessi per la formulazione di ipotesi sugli andamenti futuri in relazione a possibili cambiamenti all’interno dell’impianto.

Contattaci per scoprire Prolab.Q