IL CLIENTE

Acque Veronesi s.c.a r.l. è una società consortile a capitale interamente pubblico nata nel 2006, cui ha aderito la quasi totalità dei Comuni dell'Area gestionale Veronese dell'Ambito Territoriale Ottimale "Veronese".
Due i filoni nei quali Acque Veronesi opera. La gestione del servizio di acquedotto, il che significa l'erogazione dell'acqua potabile, ma anche 'approvvigionamento e la cura delle condotte. La gestione del servizio di fognatura e depurazione, che comporta il collettamento e recupero delle acque di scarico che, trattate in appositi e complessi impianti dislocati del territorio, vengono reimmesse nei corsi d'acqua una volta eliminato completamente il carico inquinante, sia organico che inorganico.

Il contesto

Acque Veronesi ha l’obbligo di mantenere in condizioni di efficienza, sopra e sotto il suolo pubblico, tutte le opere e canalizzazioni esistenti necessarie al servizio e quelle che saranno successivamente realizzate in attuazione del Programma pluriennale degli interventi.
Il sistema di gestione ProLab.Q è stato adottato da AGSM nel 2004 per rispondere alle normali necessità di gestione di impianti di prelievo e del ciclo di vita del campione di laboratorio. Successivamente, cambiata l’intestazione societaria dell’azienda in “Acque Veronesi s.c.a.r.l.” il direttivo ha deciso di mantenere il software per la gestione del laboratorio grazie alla completezza e alta scalabilità del prodotto. Nel periodo successivo al 2006, la collaborazione fra le due aziende è cresciuta di anno in anno consolidando così il rapporto di stima e reciproca fiducia che coinvolge le parti.

I numeri

2.400 Kmq

2.400 Kmq

il territorio di competenza complessivo di Acque Veronesi

77

77

i comuni della provoncia di Verona di cui Acque Veronesi gestisce il Servizio Idrico Integrato

810.000

810.000

809.458 i residenti nei territori serviti da Acque Veronesi

18+

18+

gli anni di collaborazione di AGSM con Open-co

La sfida

Il progetto di integrazione ha come scopo principale la realizzazione per Acque Veronesi di uno strumento informatico di controllo e segnalazione, integrato ed autonomo che provveda alla gestione completa degli avvisi per le analisi fuori limite, apertura attività di non conformità e distribuzione paperless tramite email delle informazioni alle persone preposte al controllo ed alla risoluzione del problema.

Alcuni punti affrontati durante il  progetto:
• Gestione destinazioni mail per punto di campionamento
• Controllo per valori fuori limite di legge
• Automatizzazione processo di avviso
• Automatizzazione della creazione del flusso di segnalazioni

La soluzione

Per soddisfare le esigenze di Acque Veronesi è stato utilizzato come base il software gestionale per laboratorio ProLab.Q unito ad iGateway come interfaccia verso gli strumenti, esteso e personalizzato in base alle esigenze emerse in fase di analisi col cliente.
Il flusso di lavoro prevede una prima gestione anagrafica dei punti di prelievo e dei relativi responsabili per ogni livello di superamento dei limiti. ProLab.Q nella sua versione base integra già questo confronto tra valori analisi e punti limite.

Ogni giorno delle procedure scorrono le analisi validate dai responsabili di laboratorio individuando così ogni parametro che sfora i limiti consentiti.
Una volta individuate le criticità, il sistema si prepara allo svolgimento delle attività finali:
•  Preparazione e distribuzione delle segnalazioni tramite email con un formato totalmente personalizzabile
•  Generazione attività di controllo riassuntive assegnate agli operatori che dovranno gestire il fuori limite rilevato come non conformità.

Il software è operativo presso Acque Veronesi dal 2004, e il sistema è in continua evoluzione.

Gestione non conformità

Le attività di gestione non conformità consentono all’operatore di inserire informazioni utili alla tracciabilità del problema quali il motivo del superamento del fuori limite e la soluzione adottata per riportare le condizioni del punto di prelievo ad una situazione ottimale.

Sistema di controllo

Gli operatori che gestiscono l’attività correttiva relativa ad una non conformità hanno la possibilità di inviare tutte le informazioni necessarie alla storicizzazione e alla verifica del problema agli organi di verifica di competenza (in questo caso l’ULSS di Verona).

Statistiche e carte di controllo

Con l'introduzione dei moduli specifici di ProLab.Q è possibile eseguire statistiche e carte di controllo con pochi click, risparmiando tempo prezioso da dedicare alla corretta gestione delle informazioni.

Integrazione PQ Service

Grazie al modulo PQ Service è stato possibile realizzare un elevato grado di integrazione con il sistema gestionale, in particolare per quanto riguarda la chiusura dei certificati di analisi e la generazione degli attestati di conformità.

PRolab.Q
Per soddisfare le richieste di Acque Veronesi s.c.a.r.l. , è stato utilizzato il software ProLab.Q per la gestione del laboratorio, personalizzandolo in base alle esigenze emerse durante l’analisi condotta col cliente ed  interfacciandolo con la strumentazione presente in laboratorio

SCOPRI PROLAB.Q

IGateway
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.

SCOPRI iGATEWAY

Sviluppi Futuri

Il sistema ProLab.Q è operativo in AGSM dal 2004 e in Acque Veronesi s.c.a.r.l. dal 2004 senza nessuna interruzione di servizio, mentre il progetto e la collaborazione con Open-Co sono in continua evoluzione al fine di crescere insieme nel miglioramento di servizi proposti.

Sei pronto
per il mondo LIMS?


Visita la pagina dedicata
e scopri i moduli e le gestioni specializzate
a supporto dei processi per il tuo settore.


SCOPRI PROLAB.Q per i laboratori di analisi ambientali