IL CLIENTE

CON.CA.S.T., il Consorzio dei Caseifici Sociali e dei Produttori di latte trentini, è nato nel 1951 per affrontare e gestire le problematiche comuni del settore caseario in Trentino. Trentingrana-CON.CA.S.T. è attualmente il principale produttore di formaggi della provincia di Trento. È dotato di un laboratorio di prova che svolge supporto ai soci del consorzio, ma anche a terzi.
Il Consorzio svolge diverse funzioni relative al settore lattiero-caseario della provincia di Trento:
• analisi del latte e dei prodotti lattiero-caseari
• assistenza tecnica alla produzione
• stagionatura e commercializzazione del formaggio Trentingrana e degli altri prodotti lattiero-caseari dei caseifici associati
• produzione e commercializzazione di burro e siero in polvere.

Il contesto

Trentingrana – Consorzio dei caseifici Sociali del Trentino è dotato di un laboratorio di prova che svolge la funzione di supporto tecnico-analitico principalmente ai soci del Consorzio stesso, ma anche a terzi. Attualmente il Laboratorio è diviso nei seguenti reparti analitici:
• Settore Pagamento Latte Qualità;
• Settore microbiologia e chimica.
Nel primo settore si svolgono determinazioni analitiche volte a stabilire la qualità del latte conferito dagli Allevatori Trentini, mentre nel secondo settore si svolgono analisi che consentono di garantire la sicurezza alimentare dei prodotti dei caseifici trentini .

I numeri

1951

1951

nasce il Consorzio dei Caseifici Sociali e dei Produttori latte Trentini (CON.CA.S.T.)

n.1

n.1

Trentingrana - CONCAST SCA è il principale produttore di formaggi della provincia di Trento.

5000

5000

litri di latte Trentino per produrre una forma di Trentingrana

2002

2002

11 gennaio 2002 , certificazione del Consorzio secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da CSQA di Thiene

La sfida

Il progetto aveva come scopo principale la realizzazione di uno strumento informatico che provvedesse alla gestione del flusso dati delle prove e l’informatizzazione delle procedure di laboratorio, al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
• gestione analisi laboratorio
• automatizzazione della comunicazione dei risultati delle analisi
• gestione Pagamento Latte Qualità (PLQ), ovvero l’attribuzione di un punteggio (positivo o negativo) ai vari parametri analitici del latte conferito dall’ allevatore al Caseificio, che viene monetizzato in base al valore attribuito dall’assemblea di caseificio al singolo punto.
• creazione file di esportazione per enti e caseifici, e con altri programmi interni
• gestione calcoli per determinazione conferenti con latte non conforme, in base ai riferimenti normativi dell’ accordo Stato-Regioni del 23/09/2010
• automatizzazione del calcolo importi fatture per singolo conferente
• collegamento con la strumentazione di laboratorio per l’automatizzazione del processo di acquisizione dati

La soluzione

Un’attività particolare è stata svolta in merito al tema del LATTE NON CONFORME.
Per gestire la Gestione Pagamento Latte Qualità sono state realizzate:
• maschere per gestione delle anagrafiche associate quali:
associazione temporale tra soci e caseifici, tabelle dei punteggi legate ai risultati delle analisi , associazione tra tabelle punteggi e caseifici per ogni anno, configurazione premi/penalità  legati ad ogni caseificio;
• procedura che basandosi su tutte le anagrafiche sopracitate attribuisce il punteggio corretto.
Vengono inoltre calcolate la media geometrica su Cellule Somatiche e Carica Batterica ed è  realizzato un pannello di controllo che segnala eventuali anomalie nei campioni coinvolti nei calcoli PLQ;
procedura per la gestione del latte non conforme che in base ai valori delle
medie geometriche di carica batterica e cellule somatiche determina se il socio può continuare a conferire il latto presso il caseificio, se deve essere in un particolare stato di osservazione o essere sospeso fino a quando i valori delle medie non rientrino nei valori imposti dalle norme;
uno specifico rapporto di prova che riporta i valori calcolati del PLQ e del latte non conforme.

Sfruttando l’elevata possibilità di personalizzazione di ProLab.Q è stato possibile implementare un sistema su misura per CONCAST.

Firma digitale e risultati

I rapporti di prova firmati digitalmente, vengono spostati in un’area FTP suddivisa per caseificio e tipologia di campione. Insieme ai file PDF e P7M viene generato un file XML contenente i dati dei rapporti di prova, pronti per essere importati nei gestionali dei caseifici.

Fatturazione

E’ stata realizzata una procedura per il calcolo degli importi di fatturazione che stabilisce quali campioni sono coperti da contributo regionale, inoltre determina la quota parte delle analisi fatie dal caseificio da addebitare al singolo socio.

Importazione dati strumenti

Per l'interfacciamento e l’importazione automatica dei dati provenienti dalla strumentazione di laboratorio si è utilizzato IGateway eliminando così la possibilità di errore umano in fase di trascrizione del dato riducendo drasticamente i tempi

Esportazione file

• esportazione dati per CREV (Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria ) • esportazione in formato XML: per comunicare i dati ai caseifici, agli enti pubblici • esportazione file XML valori analitici dei campioni panne e sieri verso il gestionale WINGEST • esportazione file xml contenente i dati fatture verso WINGEST

Laboratorio paperless

La generazione di rapporti di prova firmati digitalmente, unita al loro trasferimento nell’area ftp, si è tradotta in un enorme risparmio di carta e corrispondenza postale, azzerando inoltre i tempi di comunicazione del risultati disponibili da subito.

Time saving

Il calcolo degli importi di fatturazione, viste le complesse regole che la descrivono, richiedevano diverse giornate uomo, adesso il tutto viene fatto con un solo click.

PRolab.Q
La soluzione adottata è ProLab.Q-IQF  Engine Produzione, la versione di ProLab.Q studiata per le aziende di produzione. Trentingrana – CONCAST SCA ha scelto il software LIMS ProLab.Q per la gestione delle analisi di laboratorio ed il calcolo dei punteggi Pagamento Latte Qualità.

SCOPRI PROLAB.Q

IGateway
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.

SCOPRI iGATEWAY

Sviluppi Futuri

Dall’installazione del software nel 2010, sino ad oggi si è instaurata una stretta collaborazione tra Open-Co e Trentingrana CONCAST.
Il sistema viene continuamente aggiornato affinché rispetti le regole da applicare al calcolo dei punteggi per il Pagamento Latte Qualità.
Il personale Trentingrana molto attento all’ottimizzazione dei processi, continua a fornire nuovi spunti di implementazione.

Sei pronto
per il mondo LIMS?


Visita la pagina dedicata
e scopri i moduli e le gestioni specializzate
a supporto dei processi per il tuo settore.


SCOPRI PROLAB.Q per l'industria Food & Beverage