IL CLIENTE

NIHON KOHDEN è una delle aziende leader nello sviluppo e nella produzione di apparecchi elettromedicali in Giappone, con filiali in Europa, Stati Uniti e Asia e una rete di distributori locali in quasi tutti i paesi del mondo.
Il claim “Fighting Desease with Electronics” riflette l’ambiziosa missione di combattere le malattie creando sistemi medicali in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti supportandoli nei settori del monitoraggio, della cardiologia (elettrocardiografi e defibrillatori), della neurologia (sistemi per EEG/EMG/PE) e della ematologia (analizzatori ematologici). L’obiettivo di Nihon Kohden Firenze S.r.l. (NKF) è quello di soddisfare i suoi clienti con la produzione e la fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro realizzati mediante l’applicazione di elevati standard qualitativi.

Il contesto

 Sin dalla sua fondazione, NIHON KOHDEN contribuisce attivamente al progresso della tecnologia medica.
É presente a Firenze dal 2006, come sito produttivo per la realizzazione di dispositivi medico-diagnostici in vitro per l’ematologia, da utilizzare sugli analizzatori ematologici NIHON KOHDEN.
Nihon Kohden ha investito negli ultimi anni per l’acquisizione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per automatizzare la produzione, rendere performante e sicuro il lavoro dei dipendenti e garantire un prodotto di Qualità superiore.

Tra i vari reparti aziendali e software che governavano queste nuove tecnologie, mancava il collante che avrebbe reso l’intero processo davvero ottimizzato. I dati venivano gestiti mediante software customizzati, con ridondanza delle informazioni e basso livello di sicurezza. Nihon Kohden aveva necessità non di un fornitore, ma di un partner che li aiutasse a rendere più dinamico, sicuro ed ottimizzato il loro processo.

I numeri

2006

2006

Nihon Kohden è presente a Firenze dal 2006

50+

50+

Più di 50 anni di esperienza nel settore

3700

3700

Più di 3700 impiegati in tutto il mondo

La sfida

Attraverso la loro collaborazione, Open-Co e Nihon Kohden hanno ideato un processo di produzione ottimizzato dove ogni piccola parte del lavoro viene monitorata e analizzata per garantire la perfetta efficienza delle attività svolte.

  • Il Controllo Qualità in Laboratorio;
  • La gestione dei dosaggi dei principi attivi in Sala Pesate;
  • La gestione dei lotti e delle scadenze delle materie prime;
  • Il monitoraggio degli operatori di produzione.

Nella sede Nihon Kohden Firenze, questi processi sono stati codificati e automatizzati attraverso il cuore della soluzione software ProLab.Q, l’IQF engine, che ha permesso di ottenere la rintracciabilità completa su tutta la filiera produttiva

La soluzione

Il monitoraggio degli operatori di produzione

Gli apparati IOT collegati a ProLab.Q consentono di verificare via Wi-Fi, tramite Badge Aziendali, che l’operatore sia abilitato all’utilizzo di un dato macchinario. Ciò permette di monitorare i cambi turno registrandoli a sistema e responsabilizzando gli operatori che vengono così legati a operazioni di processo ben definite.

La gestione dei dosaggi dei principi attivi in Sala Pesate

Al termine della produzione, grazie alla fase “Sblocco Lotto”, tutte le informazioni sono a disposizione in un unico cruscotto che le rende disponibili e comprensibili. Inoltre il sistema è in grado di controllare l’utilizzo delle materie prime nella Sala Pesate mediante la lettura di barcode.

Gestione lotti e scadenze

Le etichette dei prodotti finiti riportano in automatico le informazioni di lotto delle materie prime, data di scadenza, codice prodotto e la corretta consuntivazione del numero di etichette stampate, applicate correttamente o distrutte.

Il Controllo Qualità in Laboratorio

Grazie alla comunicazione con l’ERP, viene monitorato lo scarico dei materiali, per una corretta tracciabilità e per una corretta gestione dei costi e degli approvvigionamenti.

PRolab.Q
La soluzione adottata è ProLab.Q  che tramite moduli specifici e verticalizzazioni gestisce l’elevata automazione del processi. Automatizza la rendicontazione dei dati, ne garantisce il controllo puntuale e consente al laboratorio di velocizzare notevolmente l’attività di gestione e ottimizzare le risorse.

SCOPRI PROLAB.Q

IGatewayEtichette elettroniche
All’interno dell’azienda, il sistema ProLab.Q è stato integrato alla gestione etichette elettroniche permettono di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti e integrarla nei sistemi IT aziendali a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi.
SCOPRI LE SOLUZIONI IOT

Il video Case history

Sviluppi Futuri

Grazie al rapporto instauratosi tra Nihon Kohden e Open-Co, è stato possibile continuare ad esplorare nuove prospettive di sviluppo, per raggiungere un’automazione ed un efficienza sempre più elevata, in linea con le necessità di un’azienda ambiziosa e in continua crescita.

Sei pronto
per il mondo LIMS?


Visita la pagina dedicata
e scopri i moduli e le gestioni specializzate
a supporto dei processi per il tuo settore.


SCOPRI PROLAB.Q per l'industria chimica