Prolab.Q LIMS - Investire nel tuo laboratorio

La mole di dati generati da operazioni di routine effettuate presso i laboratori è cresciuta negli ultimi anni ad un ritmo esponenziale in tutto il mondo. Far fronte alle enormi quantità di dati raccolti e sfruttarli per far crescere l’azienda è molto complesso, specialmente se il laboratorio in questione non ha meccanismi standardizzati per processare ed sfruttare al meglio tali informazioni.

Lo strumento fondamentale nel workflow relativo alla gestione del ciclo di vita del campione, dall’ingresso delle materie prime/accettazione al prodotto finito/report, è il software LIMS (Laboratory Information Management System).

Una delle ragioni principali per investire in un LIMS è che aiuta ad organizzare i dati rilevati, indipendentemente dal contesto industriale a cui appartengono. La rapida crescita quantitativa dei dati raccolti e dei servizi IT presenti in azienda ha dato luogo ad una vera e propria rivoluzione qualitativa nell’ambito della gestione delle informazioni.

Quali sono quindi i segnali che indicano che è giunto il momento di prendere in considerazione un software LIMS?

Problematiche

Risoluzioni

  • Il tuo laboratorio ha una capacità di archiviazione dei dati limitata e una tracciabilità poco efficiente?

[In azienda è comune l’utilizzo di innumerevoli fogli di carta per archiviare una grande quantità di dati.

C’è grande difficoltà nel tracciare determinate informazioni rapidamente]

Il LIMS aiuta a gestire digitalmente i dati, riducendo così i fogli di carta. È inoltre possibile tracciare i dati in modo rapido e preciso utilizzando i tools di ricerca a disposizione.

  • Il tuo laboratorio ha dei costi operativi molto alti?

[L’azienda assegna una parte significativa dei fondi allocati al personale di laboratorio per la registrazione dei dati e operazioni gestionali]

Il LIMS è una risorsa indispensabile per il risparmio di tempo (e di conseguenza, sul lungo periodo, di denaro) in quanto libera il personale operativo da compiti a basso valore aggiunto che portano via molto tempo.

  • Il tuo laboratorio non è in grado di raggiungere la produttività desiderata?

[L’azienda si ritrova ad impiegare il personale per operazioni di inserimento dati manuali, gestione degli audit e generazione di report.

Spesso si verificano ritardi nei tempi di consegna rispetto alle medie del settore industriale di riferimento]

Il LIMS consente al laboratorio di accelerare le operazioni, pianificare efficientemente la gestione dei dati e prendere importanti decisioni aziendali con cognizione di causa.

  • Vengono commessi errori nella registrazione dei dati e si verificano difficoltà nella condivisione delle informazioni?

[Gli errori sono causati dall’input dei dati manuale nel processo di trascrizione.

Ci sono problemi nell’integrazione dei dati su vari strumenti e altre fonti di dati.

C’è una scarsa tracciabilità dei dati]

Il LIMS consente una perfetta integrazione con la strumentazione di laboratorio e ottimizza i dati del laboratorio in modo snello. I calcoli automatici presenti nel LIMS riducono gli errori e fanno risparmiare tempo al personale di laboratorio. Inoltre, i dati possono essere recuperati facilmente in qualsiasi momento.

  • I dati del tuo laboratorio sono a rischio?

[In azienda si utilizzano fogli di calcolo e supporti cartacei per la gestione dei dati di laboratorio, con conseguente impossibilità di limitare l’accesso a informazioni a carattere riservato nonché di aderire a regolamentazioni specifiche dell’industria in cui si opera.]

Il LIMS offre una sicurezza e affidabilità del dato superiore grazie alla sua conformità con determinati standard quali CFR part 11, HIPAA e molti altri. Il LIMS salvaguardia informazioni riservate prevenendo accessi di utenti non autorizzati.

  • Il tuo time to market è migliorabile?

[In azienda c’è necessità di duplicare i dati per poterli condividere con partner e collaboratori. Conseguentemente, i tempi di consegna diventano più lunghi.]

Il LIMS aiuta ad evitare duplicazione dei dati, riduce gli errori, consente collaborazioni efficienti e tempi di consegna accelerati. Inoltre, aiuta a raggiungere livelli più alti di produttività e, conseguentemente, di profitto.

  • Nel laboratorio ci sono problemi di sostenibilità?

[Si nota una mancanza di reattività e agilità aziendale. I tuoi competitor si assicurano più ordini]

Il LIMS aiuta a rendere più agile la tua azienda per poter competere in un mercato globale sempre più dinamico

  • Non hai metriche di dati in tempo reale?

[Non vengono inviati alert e notifiche in caso di esaurimento delle scorte o di campioni in scadenza, non viene dato nessun aggiornamento agli utenti del laboratorio e/o ai clienti sugli step di progressione delle analisi del campione, non esiste una dashboard che evidenzi le metriche del laboratorio in tempo reale per un immediato colpo d’occhio sugli aspetti critici del lavoro.]

Il LIMS è una soluzione chiavi in mano in grado di raccogliere le metriche di laboratorio in un’unica dashboard. Aiuta ad identificare campioni in scadenza e a notificare in anticipo l’esaurimento di scorte in magazzino grazie ad appositi alert. Come parte del processo di controllo qualità, consente di rimanere aggiornati sulla lavorazione dei campioni e delle analisi in corso per rimanere sempre aggiornati in caso di criticità.

Prolab.Q LIMS - Investire nel tuo laboratorio

Stai pensando di effettuare dei cambiamenti nel tuo laboratorio? Controlla i segni riportati nella tabella qui sopra. Se hai risposto ‘sì’ o ‘forse’ ad una o più domande riportate nella colonna di sinistra, è tempo che la tua azienda investa in un LIMS.

Per una demo gratuita di Prolab.Q LIMS

clicca il pulsante qui sotto: