Come gestire le formulazioni in laboratorio?

Come risparmiare tempo nel rintracciare i tuoi dati

Siamo nel laboratorio dell’azienda. Immagina di avere un audit programmato in giornata o, caso ancora più semplice, di dover riprendere in mano una formulazione creata tempo fa. Gli stessi dati che avevi scritto in un documento e che poi avevi salvato in una cartella sul server aziendale. Se lavori nel 90% delle aziende italiane, molto..
Read more
Tracciabilità e rintracciabilità: conosci la vera differenza?

Tracciabilità e rintracciabilità: conosci la vera differenza?

Sono due termini di cui sentiamo parlare spesso. Ma conosci la reale differenza tra tracciabilità e rintracciabilità? Prima di parlarne più nel dettaglio, diamo subito le definizioni corrette di entrambi questi termini. Tracciabilità Processo che ha l’obiettivo di tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che hanno la facoltà di modificare, creare, trasformare un..
Read more
3 buoni motivi per non gestire i tuoi dati con i fogli di calcolo

Se gestisci i tuoi dati con fogli Excel continuerai a rinunciare a questi vantaggi

Le attività di ricerca che vengono svolte nei Laboratori della tua azienda richiedono una continua tracciabilità dei diversi dati che vengono raccolti. Una ricerca o un’analisi di Laboratorio risultano realmente efficaci solamente quando è possibile reperirne facilmente i risultati, così da monitorare in maniera semplice e sicura la qualità delle informazioni raccolte. Questo significa poter..
Read more

Procedure di laboratorio: sei ancora rimasto ai fogli Excel?

Immagina di dover rispondere a un controllo. Una di quelle situazioni capaci di gettare nel panico anche il più preparato dei tuoi collaboratori, dove ti viene richiesto di trovare, scegliere e accorpare diversi tipi di informazioni riguardo a un preciso prodotto. Quando devi raccogliere le informazioni tecniche e di qualità di un prodotto, che cosa..
Read more

Tracciabilità dei dati: sei ancora fermo all’età della pietra?

La tracciabilità è una delle caratteristiche più importanti di un prodotto di qualità. Con questo termine si intende “l’abilità di identificare l’attuale o passata localizzazione di un prodotto e la sua storia”. Nella pratica, questo significa poter conoscere ogni singolo dettaglio non solo del prodotto in oggetto, ma anche di tutto ciò che lo circonda…

Read more
I 5 vantaggi di un software LIMS

5 vantaggi del LIMS per la tua azienda

Ancora oggi, quando si parla di gestione delle informazioni di prodotto, troppe aziende sono legate ai fogli Excel e a software che molto spesso non sono per nulla indicati alla gestione dei dati di laboratorio, qualità e produzione. Se fino a oggi hai utilizzato questi strumenti per le informazioni relative al laboratorio, molto probabilmente sarai..

Read more
Weblab update

Novità e aggiornamenti per il portale web Weblab by Open-Co

WEBLAB UPDATE Grafici a linea e filtri dinamici Weblab è il portale web che permette di monitorare in anteprima i risultati dei campioni inviati al laboratorio in completa autonomia, garantendo un servizio trasparente e veloce. È un tool fondamentale per consentire al laboratorio di ridurre i tempi dedicati alla comunicazione con i clienti che hanno..
Read more

Verticale Aria – Ambienti di Lavoro di Prolab.Q LIMS

I Verticali di Prolab.Q LIMS Tipologie di campionamento dell'aria in ambienti di lavoro Il verticale Aria - Ambienti di Lavoro di Prolab.Q LIMS consente una gestione agevolata delle tipologie di campionamento dell’aria.   Che cos’è il verticale Aria - Ambienti di Lavoro? È il verticale per la gestione dei campionamenti e delle analisi negli ambienti di..
Read more
Challenge Test Microbiologia

Challenge Test Microbiologia

Personalizzazione di Prolab.Q per il Challenge Test Microbiologia Il Challenge Test Microbiologia (MCT) è una simulazione effettuata in laboratorio di ciò che accade ad un prodotto durante la sua produzione, distribuzione e manipolazione. Comporta l’inoculo, in condizioni ambientali controllate, di un numero rilevante del microrganismo oggetto dello studio in modo di valutare la stabilità microbiologica del..
Read more

Open-Co rinnova la certificazione ISO 9001

Open-Co rinnova la certificazione ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la Qualità Le norme ISO sono oggetto di riesame a cadenza regolare, tipicamente ogni 5-10 anni; il 2015 ha visto completarsi l’iter di revisione della ISO 9001:2008, la norma ISO 9001:2015, pubblicata nel settembre 2015. Le principali novità introdotte dalla revisione 2015 della ISO 9001..
Read more