Wine testing: 4 buoni motivi per passare a un LIMS

I prodotti vitivinicoli del settore wine devono necessariamente rispettare una serie di misure normative finalizzate a garantire una maggiore tutela ai consumatori. Il dato risulta quindi essere un elemento centrale per chi si occupa della produzione di vino perché permette di monitorare ogni aspetto qualitativo legato al prodotto. Attraverso le attività del laboratorio d’analisi è..
Read more

Laboratorio di analisi ambientale: come misurare l’impatto ambientale di un’azienda con un LIMS

Le imprese che contribuiscono a produrre emissioni nell’atmosfera sono sempre più spesso tenute ad agire nel rispetto delle diverse norme europee in materia di sostenibilità. In particolare si fa riferimento legislativo a quelle norme che disciplinano le emissioni di tipo industriale. Ogni impianto o sistema produttivo presente in un’impresa necessita di un monitoraggio attento al..
Read more

LIMS: ecco come sta andando il mercato delle soluzioni di data management

Come sta andando il mercato delle soluzioni LIMS? Quali sono stati gli effetti della pandemia sul settore? Nonostante i forti rallentamenti di settore favoriti dalla recente pandemia di COVID-19, continua a espandersi il mercato delle soluzioni tecnologiche per i laboratori di ricerca e di analisi. Nell’ultimo outlook di settore realizzato da Reports & Data si..
Read more

Come trovare il materiale migliore per i tuoi prodotti industriali

Le prove di laboratorio sui materiali permettono di supportare l’azienda nelle proprie scelte di produzione grazie a controlli sulle materie prime, semilavorati e prodotti finiti, al fine di ottimizzare la produzione, tracciarne le fasi e garantire la qualità del prodotto finito. Un adeguato controllo della qualità, portato avanti con analisi a campione sulle materie prime,..
Read more

Come evitare che il retesting riduca il budget del tuo laboratorio

LIMS: la soluzione centralizzata che ti permette di limitare l’errore umano Le attività di monitoraggio e di verifica permettono di avere sempre sotto controllo l’intero ciclo di vita del campione. Proprio per questo esistono diversi strumenti che possono essere integrati per supportare il laboratorio dal campionamento al rapporto di prova. Uno tra questi è il..

Read more

I 4 trend da seguire per realizzare un laboratorio 4.0

Ecco tutti i vantaggi che un LIMS può offrire al tuo laboratorio Se vuoi rendere il tuo laboratorio un laboratorio 4.0 puoi scegliere di affidare la “ristrutturazione” a una figura specializzata. In questo modo, potrai trasformare ogni tuo sforzo in un vantaggio che può rispecchiarsi in una maggiore produttività e una migliore qualità operativa. Grazie..

Read more

Le 2 nuove importanti sfide per i laboratori di controllo qualità

L’eccellenza e il successo di un’attività di controllo su un prodotto e/o servizio richiede la massima precisione in ogni singolo processo di analisi. Un laboratorio per il controllo della qualità ha infatti il compito di raccogliere e analizzare i dati di ciascun prodotto e servizio, secondo criteri di monitoraggio specifici. Per questo, gli addetti al..
Read more

Controllo della qualità: 3 passi per ottimizzare il tuo laboratorio

LIMS: ecco perché è lo strumento di cui potresti aver proprio bisogno L’affidabilità di un laboratorio per il controllo della qualità può dipendere necessariamente dal livello di preparazione degli stessi operatori della qualità che sono sottoposti al controllo del responsabile del laboratorio. Ma non sempre la formazione professionale basta a garantire la produttività e la..

Read more

Data entry manuale: tutti i rischi di questa metodologia

Quanto può incidere l’errore umano sull’inserimento dati? Se si considera poi la variabile dell’errore umano la situazione può essere ancora più critica. Infatti, all’interno dei laboratori di analisi vi è quasi sempre una certa percentuale di rischio umano, indipendentemente dal livello di preparazione e formazione del singolo. In questo caso, il 25% che abbiamo visto..

Read more