Sample preparation for pesticide testing in laboratory.  Marking samples for organic certification procedure

Le imprese che contribuiscono a produrre emissioni nell’atmosfera sono sempre più spesso tenute ad agire nel rispetto delle diverse norme europee in materia di sostenibilità.

In particolare si fa riferimento legislativo a quelle norme che disciplinano le emissioni di tipo industriale.

Ogni impianto o sistema produttivo presente in un’impresa necessita di un monitoraggio attento al fine di determinare il volume e la qualità delle emissioni generate.

Pertanto queste azioni di verifica e controllo si basano sull’attività dei laboratori di analisi ambientale. L’operatività di questi laboratori è uno strumento fondamentale per tracciare in modo adeguato l’impatto ambientale di un’azienda. Ma vediamo quali sono gli strumenti che permettono ai laboratori di analisi di ottimizzare queste attività.

Laboratorio di analisi ambientale: quanti dati genera un impianto industriale?

Il monitoraggio delle emissioni nell’atmosfera non rappresenta solo un vincolo legislativo di certi settori, ma rappresenta anche un impegno etico e morale per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Monitorare le emissioni che i diversi impianti immettono nell’atmosfera è un’attività che richiede di raccogliere ingenti quantità di dati su diversi parametri. Ciò significa dover tracciare informazioni molto specifiche che vengono raccolte proprio dai principali punti di emissione presenti in azienda. Si tratta di misure quali:

  • volume di CO2 generato;
  • composizione dei gas emessi;
  • calore generato dalle diverse componenti dell’impianto;
  • velocità di diffusione nell’atmosfera.

Sono tutte misure che richiedono la massima precisione per garantire un monitoraggio di qualità. L’obiettivo è quello di ottenere dei risultati di prova che siano conformi ai vincoli normativi.

Perché affidarsi a un LIMS nelle attività di analisi ambientale?

I più moderni laboratori di analisi ambientale sono quotidianamente portati a far fronte a numerose sfide. In un simile contesto è importante che i laboratori siano in grado di garantire la massima qualità e integrità del dato così da soddisfare le linee guida previste dalla legge.

Oggi tutto questo è possibile grazie a soluzioni tecnologiche come il Laboratory Information Management System, una piattaforma di gestione dei processi e dei dati di produzione e di controllo che ti permette di monitorare in tempo reale il tuo Laboratorio e ottimizzando la gestione delle informazioni. Devi sapere inoltre che un LIMS ti permette di:

  • risparmiare tempo e risorse grazie a un sistema di tracciabilità del dato che è stato precedentemente informatizzato. Le attività di data entry non avvengono più integralmente per via manuale perché gestire tutte le informazioni solamente utilizzando dei fogli Excel può essere una inefficienza di non poco conto;
  • automatizzare molti dei processi di analisi come la valutazione dei diversi parametri sulla qualità dei gas emessi. Ogni dato deve essere poi inserito in un sistema di archiviazione facilmente consultabile se necessario;
  • di fornire importanti specifiche al campione prodotto dal tuo laboratorio di analisi ambientale come data di generazione, tipologia di campione e altre informazioni accessorie utili al risultato di prova.

Il LIMS può quindi giocare un ruolo centrale nell’ottimizzazione delle attività di analisi ambientale, favorendo un controllo più attento e preciso sull’impatto ambientale di un’organizzazione.

Cerchi una soluzione per gestire i dati ambientali del tuo laboratorio?

Prolab.Q consente di gestire i dati richiesti dalle normative vigenti in materia ambientale e di sicurezza ed igiene del lavoro. Grazie a questa nostra soluzione potrai gestire in completa sicurezza le attività di analisi ambientale dei tuoi laboratori dall’accettazione dei campioni all’ottenimenti del rapporto di prova.

Le funzioni avanzate di Prolab.Q ti permettono di:

  • gestire e prenotare le squadre di campionamento, la strumentazione, il materiale di consumo;
  • avere sotto controllo l’intero impianto per ogni cliente;
  • tenere traccia di tutti i passaggi (operatore, valore inserito, data e ora di compilazione);
  • calcolare in automatico i risultati.

Vuoi mettere alla prova le funzionalità del nostro LIMS?

Richiedi ora una prova gratuita e senza impegno. Clicca qui sotto.